Dati e certificazioni anagrafiche, adesso è possibile scaricarli gratuitamente. Ecco come

Luino Notizie INTERNO

I vari certificati possono essere richiesti anche in forma contestuale e, prima dell’emissione definitiva (che contiene il qrcode e il sigillo elettronico qualificato del Ministero), occorre visualizzare l’anteprima in modo tale da verificare i dati esposti e scegliere di scaricarli e/o di riceverli nella propria casella di posta elettronica

Ciò sarà possibile per tutti gli abitanti dei Comuni che fanno parte dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, che potranno compiere questa operazione per sé o anche per altri componenti della propria famiglia. (Luino Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

Tra i comuni che ancora non hanno aderito, due di questi sono sulla fascia ionica cosentina: Caloveto e Calopezzati. Di seguito, tutti i comuni calabresi che ancora non aderiscono. (Ecodellojonio)

Da oggi, 15 novembre, l’anagrafe diventa digitale e i certificati potranno essere scaricati on line. Basta un pc e si potranno ottenere subito i documenti che servono gratuitamente e con un semplice click. (TrevisoToday)

Ora esistono praticamente due database, quello comunale e quello nazionale, da cui è possibile scaricare. Ci sono delle differenze però: in quello nazionale, che si chiama Anpr, non possono essere scaricati certificati dello stato civile e non sarà possibile chiederli pe conto terzi (PadovaOggi)

La novità, presentata oggi, è frutto dell'attivazione della piattaforma dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente del Ministero dell'Interno che prevede come forma di autenticazione solo Spid, carta d'identità elettronica o il Cns. (notiziediprato.it)

Il nuovo servizio, a livello provinciale, riguarda, oltre Macerata, tutti gli altri 54 Comuni del territorio, quindi circa 320mila cittadini, che si sono allineati con una copertura della procedura del 100%. (Cronache Maceratesi)

Per farlo, basta accedere alla piattaforma www.anagrafenazionale.interno.it, disponibile anche all'indirizzo www.anagrafenazionale. (Regione Emilia Romagna)