Lo scontro tra Usa e Iran: il complesso scacchiere iracheno

Kongnews ESTERI

La risposta “pacata” e volta a smorzare il clima di tensione da parte americana e del suo esuberante Presidente conferma questa visione.

Nonostante questo, il bombardamento di martedì resta sicuramente un avvertimento forte agli Stati Uniti, i quali sono rimasti estremamente vaghi sui danni riportati a seguito dell’attacco.

L’operazione e la risposta americana.

L’Iran, infatti, ha informato l’ONU di aver condotto una “risposta militare proporzionata e misurata”, assicurando di non cercare in alcun modo un’ulteriore escalation. (Kongnews)

Se ne è parlato anche su altre testate

«È una forte dimostrazione di sostegno da parte degli iraniani alla politica di Trump sul paese», ha spiegato. In serata, il presidente americano ha inviato un messaggio non solo in inglese, ma anche in farsi, di sostegno ai manifestanti sul sito di microblogging. (ilGiornale.it)

Trump “disonora l’antica lingua persiana con le sue minacce”, ha scritto sempre su Twitter il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Abbas Mousavi. “Durante le proteste la polizia non ha sparato assolutamente perché gli ufficiali della polizia della capitale hanno dato ordine di agire con moderazione”, si legge ancora in una nota firmata dallo stesso Rahimi. (Il Primato Nazionale)

Dipenderà totalmente da loro, ma non avranno armi nucleari e 'non uccidete i vostri manifestanti'". Ieri pomeriggio i manifestanti hanno accusato la polizia di Teheran di aver sparato sulla folla, pubblicando sui social alcuni video che mostrerebbero esplosioni di colpi e persone ferite. (L'Unione Sarda.it)

Anche il Canada, con le sue 57 vittime nel disastro, si è allineato a Londra e Washington in questa fase. Le autorità, dopo l’abbattimento del jet ucraino, hanno dato ordine alla polizia di “contenersi”. (La Stampa)

Intanto sempre nella capitale iraniana una folla filogovernativa si è radunata davanti all'ambasciata di Londra bruciando una bandiera britannica mentre i pasdaran presidiano le strade della città. A sostegno dei manifestanti Donald Trump: "Ispirato dal vostro coraggio", ha scritto il presidente Usa in un tweet in lingua farsi. (LaPresse)

Secondo alcuni video, rilanciati sui social, vi sarebbero stati anche diversi colpi di arma da fuoco esplosi nei pressi dei manifestanti. Altri filmati mostrano dimostranti all’esterno di un secondo ateneo e un capannello di persone in marcia verso piazza Azadi (della libertà), nella capitale. (AsiaNews)