Addio a Steve Albini, il suono ribelle della Generazione X

Addio a Steve Albini, il suono ribelle della Generazione X

Il mondo della musica piange la scomparsa, a soli 61 anni, di Steve Albini, musicista e produttore tra i più rappresentativi e influenti del rock alternativo degli anni Novanta e Duemila, morto per un infarto. La triste notizia, data per prima da Pitchfork, è stata confermata a «Variety» da Taylor Hales, che lavora presso l’Electronic Audio, il prestigioso studio di registrazione di Albini a Chicago (Panorama)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un'occasione per riscoprire la personalità e la filosofia del produttore e musicista appena scomparso (Rolling Stone Italia)

Musica in lutto. Lo storico produttore musicale americano dei Nirvana e chitarrista del gruppo noise-rock Shellac, Steve Albini, è morto a soli 61 anni a causa di un infarto, come ha riferito un ingegnere del suono dello studio di sua proprietà, gli Electrical Audio. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo quanto riportato da Pitchfork, il musicista e produttore si trovava nel suo studio di registrazione, l’Electrical Audio a Chicago, quando ha avuto un attacco di cuore. Una morte tristemente prematura – basti pensare che l’uscita del suo nuovo album con gli Shellac, To All Trains, è prevista per il 17 maggio – che ha però colto Albini nell’habitat che più gli era congeniale. (il manifesto)

Jeff Ament ricorda l'iconico produttore e musicista Steve Albini

La notizia della sua morte è stata confermata da Taylor Hales, che lavora presso lo studio di registrazione di Albini a Chicago, l'Electronic Audio. (Sky Tg24 )

Per ricordare Steve Albini, morto ieri a 61 anni, la rivista Rolling Stone ha selezionato “17 album essenziali” realizzati dal grande artista americano, con la sua diretta partecipazione come musicista o in veste di produttore. (Onda Rock)

“Riposa in pace Steve. Nei primi anni ’80, hai ispirato un gruppo di creativi ragazzini del Montana a uscire e a mettersi in gioco. Grazie per aver permesso ai Green River di aprire per i Big Black nel 1985 nel Midwest, anche se ci odiavi :). (www.PearlJamOnLine.it)