Recovery, Cingolani: Timori Paesi frugali sull’Italia? Non accetto lezioni

LaPresse INTERNO

Così il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani rispondendo, dopo la presentazione del dossier ‘L’Italia in 10 selfie’ della Fondazione Symbola, a una domanda della stampa estera sui timori dei Paesi frugali sulla capacità di spesa dell’Italia per il Recovery plan.

(LaPresse) – “Accetto la frugalità ma non accetto lezioni”.

Milano, 8 apr.

“La frugalità si basa sull’onestà intellettuale”, ha rimarcato, “capisco le paure, ma ricordo che la frugalità è bidirezionale”, ha aggiunto facendo riferimento ai sistemi fiscali di certi Paesi

(LaPresse)

Su altre fonti

"La Regione monitorerà con grandissima attenzione - assicura l'esponente di Maggioranza - l'evolversi della situazione e nel frattempo ritengo opportuno ci si attivi affinché, se necessario, si possa garantire un'efficace e tempestiva assistenza tecnica per far fronte alle gelate tardive" Come non bastasse la già gravissima emergenza sanitaria in atto, queste temperature al di sotto della norma stanno andando a incidere pesantemente su una situazione già compromessa per il settore agricolo". (Il Friuli)

Possibili poi nevicate, anche si di debole intensità, sui rilievi romagnoli al di sopra dei 4-500 metri. Dopo giorni di sole e tepore, infatti, si sta assistendo ad un vero e proprio colpo di coda dell’inverno accompagnato da piogge, forti venti, freddo e addirittura neve in alcune aree. (ilGiornale.it)

Per la giornata di ieri era stata emessa allerta meteo per vento forte e possibili mareggiate. E la tanto temuta caduta libera, fino a valori ben al di sotto dello zero, si è purtroppo verificata la notte scorsa. (il Resto del Carlino)

Come anticipato, sarà l'ultima notte di gelo per queste aree. Ancora una notte di apprensione per i coltivatori e per chi deve preservare le infiorescenze dalle grinfie del gelo tardivo. (MeteoLive.it)

nel corso della notte la diminuzione delle temperature sarà accompagnata da una diminuzione dei venti e da pochissima nuvolosità. Nel corso della notte tra oggi e domani la provincia di Sassari sarà interessata da gelate che interesseranno le quote collinari-montane e i fondovalle. (Sassari Oggi)

Confagricoltura Emilia Romagna. Ciò che si era salvato dopo l’ultima ondata di gelo del 18-20 marzo scorso, ora è andato perso. Mai come quest’anno, probabilmente, la frutta romagnola sparirà dai banchi del mercato come pure le ciliegie del comprensorio vignolese. (ravennanotizie.it)