Generali, Caltagirone compra ancora e sfiora il 6% nel gruppo del Leone

Corriere della Sera ECONOMIA

Attualmente in Mediobanca il primo azionista è Del Vecchio con il 18,9% (che si affianca al 4,82% in Generali), davanti a Blackrock con il 3,98%, Banca Mediolanum con il 3,28% e lo stesso Caltagirone con il 3% (con un’opzione sul 2% di prossima scadenza)

Secondo le comunicazioni di internal dealing di Generali, le holding di Caltagirone, Fincal e Finanziaria Italiana 2005, tra venerdì e lunedì 6 settembre hanno comprato circa 2,15 milioni di titoli Generali, pari allo 0,13% per circa 37 milioni di euro, passando così dal 5,8% al 5,93%. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri giornali

I legami di Generali con Mediobanca. Alcuni degli investitori italiani di Generali - tra cui Caltagirone - hanno già spinto per cambiamenti nella governance dell'assicuratore e hanno criticato l'influenza di Mediobanca sulla compagnia. (Finanza.com)

Considerando il peso dei fondi e i numeri in consiglio, la partita di Del Vecchio e Caltagirone va costruita guardando all’assemblea Mediobanca resta convinta che la lista del board sia la strada giusta per continuare a migliorare la governance delle Generali. (Notizie - MSN Italia)

Caltagirone e Del Vecchio hanno alzato la posta aumentando le loro partecipazioni in Mediobanca, la più grande banca d’investimento italiana quotata in borsa. Secondo l’accordo, Del Vecchio e Caltagirone si consulteranno a vicenda alla prossima assemblea generale degli azionisti e collaboreranno al rinnovo del consiglio. (Wall Street Italia)

Diventa ufficiale il patto tra Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio per la ’partita’ su Assicurazioni Generali, dopo che i due nei giorni scorsi avevano aumentato le loro rispettive quote in vista dell’assemblea dei soci di aprile che dovrà rinnovare il consiglio di amministrazione e valutare la riconferma dell’ad Philippe Donnet, accordo finito anche sotto osservazione della Consob. (Money.it)

L’annuncio, arrivato nel fine settimana, finisce oggi sotto la lente della Borsa, con discreti acquisti su Generali nonché Mediobanca, primo azionista del Leone di Trieste con il 12,9%. (Finanza Report)

i scalda il clima in attesa del cda di Generali del 27 settembre che dovrà decidere quale governance dare al leader delle assicurazioni tricolori. (la Repubblica)