Generali, il patto Caltagirone-Del Vecchio e la partita del nuovo board

Corriere della Sera ECONOMIA

Soci in Generali e soci in Mediobanca È la conferma di una comunanza di visione su Generali, pur nell’autonomia degli interessi.

Assicurazioni Generali, con Caltagirone sale anche Del Vecchio (vicino al 5%): le prossime mosse sul Leone di Redazione Economia. L’introduzione della «lista del cda» Ai due grandi soci l’attuale assetto di Generali non piace più.

Il patto è aperto ad altri soci stabili e la mano è tesa innanzitutto ai Benetton, al 3,9%, e a Fondazione Crt, all’1,8%. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altre testate

Caltagirone e Del Vecchio hanno alzato la posta aumentando le loro partecipazioni in Mediobanca, la più grande banca d’investimento italiana quotata in borsa. Del Vecchio vede la possibilità di far conoscere Generali come top player europeo con forti radici italiane (Wall Street Italia)

Diventa ufficiale il patto tra Francesco Gaetano Caltagirone e Leonardo Del Vecchio per la ’partita’ su Assicurazioni Generali, dopo che i due nei giorni scorsi avevano aumentato le loro rispettive quote in vista dell’assemblea dei soci di aprile che dovrà rinnovare il consiglio di amministrazione e valutare la riconferma dell’ad Philippe Donnet, accordo finito anche sotto osservazione della Consob. (Money.it)

I legami di Generali con Mediobanca. Alcuni degli investitori italiani di Generali - tra cui Caltagirone - hanno già spinto per cambiamenti nella governance dell'assicuratore e hanno criticato l'influenza di Mediobanca sulla compagnia. (Finanza.com)

Secondo quanto emerge da indiscrezioni di stampa, Francesco Caltagirone e Leonardo Del Vecchio starebbero chiedendo un cambio di gestione ai vertici di Generali. La riconferma del manager francese sarebbe però difesa da Mediobanca, la quale controlla il 13% di Generali. (Investire.biz)

Del Vecchio e Caltagirone, patto di consultazione in Generali. Il patto Del Vecchio-Caltagirone riunisce il 10,95% del capitale, di cui il 5% apportato da Delfin e il restante 5,95% da 13 società dell’imprenditore romano. (Finanza Report)

Mediobanca resta convinta che la lista del board sia la strada giusta per continuare a migliorare la governance delle Generali. È il senso del patto di consultazione a cui i due imprenditori hanno vincolato il 10% del capitale delle Generali (Mediobanca ha il 13%). (Notizie - MSN Italia)