È urgente la riforma del meccanismo dell’aggio sulla riscossione

Informazione Fiscale ECONOMIA

Il Legislatore è chiamato a rivedere il meccanismo dell’aggio sulla riscossione che rischia di addossare solo su pochi contribuenti, in modo non proporzionato, il costo dell’intera attività di riscossione.

Il servizio della riscossione coattiva deve quindi essere messo in condizioni di funzionare correttamente secondo i principi di efficienza e buon andamento

Riforma del meccanismo dell'aggio sulla riscossione non più rinviabile: per la Corte Costituzionale è una delle cause delle inefficienze del sistema e dell'accumulo di circa mille miliardi di entrate non riscosse. (Informazione Fiscale)

La notizia riportata su altre testate

Senza capacità di incasso delle somme contestate anche la compliance – tanto sbandierata dalle forze politiche – si rivela inefficace nel più ampio obiettivo della lotta all’evasione. Riflettori puntati sulla riforma fiscale. (Il Sole 24 ORE)

editato in: da. Doveva scadere il prossimo 30 giugno, secondo quanto indicato nel decreto “Sostegni “, invece il blocco dei pignoramenti e dell’invio delle cartelle esattoriali dovrebbe essere prolungato fino al primo settembre. (QuiFinanza)

Per avviare una sistemazione programmatica ed un accantonamento delle cartelle inesigibili, si paventa l’ipotesi di avviare una cancellazione automatica dei tributi non notificati dopo 5 anni Leggi anche: Dichiarazione dei redditi, gli appuntamenti di giugno 2021. (Consumatore.com)

L’appello della Corte Costituzionale è direttamente al legislatore, che deve intervenire al più presto sull’aggio della Riscossione delle entrate pubbliche. Sono quasi mille miliardi di euro le entrate mancanti nelle casse dello Stato: l’allarme è stato più volte non solo dal direttore dell’Agenzia delle Entrate Ruffini, ma anche dalla Corte dei Conti. (Money.it)

Quindi ai privati cediamo i nostri diritti alla privacy e poi ci difendiamo dallo Stato che siamo noi stessi" Le partite Iva sono 6 milioni e noi siamo 32 mila servitori dello Stato. (Italia Oggi)

Cartelle esattoriali: Castelli apre ad una proroga ma nessuna promessa. L’idea di “ammorbidire” questi appuntamenti con il Fisco farebbe pensare ad un allungamento della scadenza del 2 agosto 2021 per il pagamento delle cartelle esattoriali. (The Italian Times)