Festival di Venezia 2021, i vincitori: il Leone d’oro al film francese sull’aborto

Il Fatto Quotidiano INTERNO

Anche Fabietto, l’adolescente alter ego del regista, protagonista del film, interpretato dal bravissimo Filippo Scotti, ha vinto il Premio Mastroianni per il miglior film emergente.

Vera sorpresa la Coppa Volpi al miglior attore per John Arcilla nel film filippino On the job: mission 8.

“Volevo che questo film fosse un’esperienza, un viaggio nelle pelle di questa giovane donna”, ha spiegato la Diwan dal palco della Sala Grande con il Leone d’Oro tra le mani. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Il Leone d'Argento - Gran Premio della Giuria è andato ad un emozionato Paolo Sorrentino per il suo personalissimo È stata la mano di Dio. Il corrispettivo premio maschile è andato invece a John Arcilla per il film filippino On the Job: The missing 8 (MYmovies.it)

Settimana Internazionale della Critica è accaduto regolarmente, a dimostrazione di una selezione quanto mai varia per generi, modalità produttive e soprattutto tematiche a classifica dei film del concorso al Festival di Venezia 2021. (BadTaste.it)

A seguire È stata la mano di Dio. Illusioni perdute e Qui rido io sono, a pari merito, i film più apprezzati dalla redazione di Cinematografo. Di seguito la classifica dei film per media voti con le recensione. (cinematografo.it)

Di seguito, invece, il video sui film internazionali in Concorso Per quanto riguarda i film italiani la conversazione tra Bogani e il responsabile editoriale di Best Movie e Best Streaming Giorgio Viaro si è soffermata su Ariaferma, Qui rido io, America Latina, È stata la mano di Dio, Freaks Out, Il buco e Ennio. (Best Movie)

Ma non solo loro, perché anche il Leone d'argento - Gran premio speciale della giuria Paolo Sorrentino con E' stata la mano di Dio si è lasciato andare all'emozione. Sul palco Jane Campion, Leone d'argento per la regia di The Power of the Dog e Penelope Cruz coppa Volpi per Madres Paralelas di Almodovar. (Tiscali.it)

Sopra Silvio Orlando, protagonista del nuovo film di Roberto Andò «Il bambino nascosto»: la storia di un ragazzino, ricercato dalla camorra, che trova rifugio nella casa di un pianista (Ansa) Tanti romani stanno sfilando sul red carpet della Mostra internazionale del cinema di Venezia (Corriere Roma)