4 maggio 1949, la tragedia di Superga e la scomparsa del Grande Torino

Juventus News 24 SPORT

Una squadra che in quegli anni costituiva la quasi totalità della Nazionale italiana, forte di giocatori come Valerio Bacigalupo e il capitano Valentino Mazzola.

Tanti i record battuti, come quello del maggior numero di partite casalinghe senza sconfitte al Filadelfia, 88 in tutto.

. Il 4 maggio 1949 si consuma uno dei drammi sportivi più gravi della storia con la tragedia di Superga, che vede scomparire il Grande Torino. (Juventus News 24)

La notizia riportata su altre testate

Il presidente della Figc Gabriele Gravina, da parte sua, ha definito "il Grande Torino un simbolo di unità nazionale che non verra' mai dimenticato" La sindaca di Torino Chiara Appendino ha scritto su Twitter "Chi ama il calcio ama il Grande Torino. (IL GIORNO)

Venerdì il consueto giro di tamponi curato da Federlab, con il gruppo che potrebbe spostarsi sul sintetico del “Despar” di Bisconte Mercoledì è prevista una seduta mattutina al “Giovanni Celeste”, dove la squadra si ritroverà anche giovedì pomeriggio. (Messina Sportiva)

L’ultimo grande aiuto per salvarsi Erbstein lo ricevette ancora una volta dal presidente Novo che lo tenne nascosto fino alla fine della guerra Erbstein si accasò a Torino, dove l’ambiziosa dirigenza gli offrì la panchina e la possibilità per le figlie di frequentare una scuola privata. (vistanet)

a città di Tolentino ha reso omaggio al grande Torino, intitolando agli invincibili granata un nuovo parco cittadino, sito tra piazzale Beato Angelico e via Santa Rita da Cascia. Oltre al sindaco Pezzanesi, a scoprire la stele che ricorda i caduti di Superga, tanti giovani tifosi accorsi da altri comuni, tra i quali Pollenza, Macerata e Camerano. (Tuttosport)

Il gol di Vojvoda al Parma può cambiare la stagione granata, per commentare la prestazione del terzino ai nostri (Torino Granata)

La città di Tolentino rende omaggio al “Grande Torino” con l’intitolazione di un nuovo parco cittadino, che si trova tra piazzale Beato Angelico e via Santa Rita da Cascia. Il sindaco Giuseppe Pezzanesi, con tutta l’amministrazione comunale e insieme a tanti tifosi del Torino, ha onorato le vittime di Superga con l’affetto, con la gratitudine e con il rispetto che meritano. (Cronache Maceratesi)