Per la reporter Abu Akleh senatori chiedono Commissione internazionale di inchiesta indipendente

Fanpage.it ESTERI

L'esercito israeliano ha fatto sapere che sta indagando sulla possibilità che i giornalisti "siano stati colpiti da palestinesi armati" durante gli scontri

Nell'interrogazione, presentata dal senatore Casini e firmata anche da De Petris, Alfieri, Castellone, Ruotolo, Errani, Quagliariello, Laforgia, Craxi (appena eletta presidente della commissione Esteri), viene chiesto a Di Maio se non abbia in programma di spingere per la creazione di una Commissione internazionale di inchiesta indipendente sulla vicenda. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

A dirlo è stato l’incaricato di affari della Delegazione apostolica in Terra Santa, padre Thomas Grysa, durante una conferenza stampa a Gerusalemme. La polizia israeliana “ha violato in maniera molto brutale” il diritto “alla libertà religiosa” della Chiesa durante i funerali della reporter Shireen Abu Akleh. (Il Fatto Quotidiano)

Dall’1 maggio lei è relatrice speciale per le Nazioni Unite sui diritti umani nei Territori palestinesi occupati La tragica morte di Shireen Abu Akleh è l’ennesimo grave attacco al giornalismo, alla libertà di espressione e al diritto alla vita e alla sicurezza nel territorio palestinese occupato. (left)

Oggi, secondo quanto riportato dal The Times of Israel, le Forze di difesa israeliane (IDF) avrebbero identificato l’arma che potrebbe aver sparato alla giornalista. Come avevamo anticipato a Open Fact-checking, l’unico possibile indiziato dell’omicidio della giornalista di Al Jazeera potrebbe essere un soldato israeliano. (Open)

Shireen Abu Akleh . Eppure l'esercito ha accertato che un suo militare ha aperto il fuoco contro un palestinese dall'interno di un veicolo blindato colpendo con ogni probabilità anche la giornalista di Al Jazeera (Il Manifesto)

L'Autorità Palestinese ha accusato Israele di aver ucciso Abu Akleh e una condanna unanime per la morte della donna e la politica israeliana in Cisgiordania è arrivata dalla comunità internazionale. Secondo l’indagine preliminare, almeno sei uomini hanno aperto il fuoco contro palestinesi armati che si trovavano vicino ad Abu Akleh e altri giornalisti. (Fanpage.it)

Abu Akleh era stata raggiunta da una pallottola sotto un orecchio, in una zona non protetta. Il funzionario “ha riconosciuto che un proiettile avrebbe potuto essere deviato da terra o da un muro colpendo Abu Akleh”. (Valigia Blu)