Decreto ministeriale DPCM Fase 2 del 26 aprile: tutte le nuove disposizioni del Governo Conte

SosTariffe INTERNO

Riaperture: il commercio al dettaglio riparte il 18 maggio. Il nuovo DPCM conferma la ripresa di diverse attività produttive già dal 4 maggio.

Tra le principali novità previste dal nuovo DPCM c’è la possibilità di incontrare familiari stretti (genitori, fratelli, sorelle e nonni).

Con il nuovo DPCM, annunciato e firmato nella giornata di ieri 26 aprile, vengono fissate le caratteristiche della “Fase 2” dell’epidemia di Coronavirus che ha colpito l’Italia più di due mesi fa. (SosTariffe)

Su altre testate

A dirlo è il premier Giuseppe Conte, giunto nella giornata di Lunedì 27 Aprile in Lombardia, la prima volta dall’inizio dell’emergenza legata al COVID-19. Il Presidente del Consiglio ha poi aggiunto: "Non buttiamo a mare tutti i sacrifici fatti, la Fase 2 è quella della convivenza con il virus non della liberazione, ce lo dobbiamo dire chiaro e forte". (iL Meteo)

A partire dal 4 maggio potranno quindi riprendere le attività manifatturiere, di costruzioni, di intermediazione immobiliare e il commercio all’ingrosso. Il nuovo provvedimento consente, già da oggi, il riavvio delle attività legale alle manifatture e all’edilizia, compresi i cantieri pubblici. (LA NOTIZIA)

Il prefetto territorialmente competente, informando preventivamente il Ministro dell’interno, assicura l’esecuzione delle misure di cui al presente decreto, nonché monitora l’attuazione delle restanti misure da parte delle amministrazioni competenti. (CiaoComo.it)

Il premier domenica sera ha fatto appello alla collaborazione a non andare in ordine sparso. Senza contare le gaffe sui congiunti, sulle coppie di fatto, sulle seconde case in Regione e l'incertezza sull'obbligatorietà delle mascherine. (Il Gazzettino)

Si andranno a trovare persone con cui ci sono rapporti di parentela o stabili relazioni affettive”. “Lo preciseremo presto, ma non significa che si può andare a casa di amici, a fare delle feste. (fcinter1908)

Non c'è, nella conferenza di ieri del premier Conte, traccia delle azioni del Governo per convivere con il virus. E soprattutto la convivenza con il Covid 19 affidata al solo distanziamento sociale e al buon senso dei cittadini. (RomaToday)