Lega, la virata sul super green pass: dal «non ci stiamo» al voto favorevole

Corriere della Sera INTERNO

In mattinata si è tenuta una videoconferenza tra il segretario Matteo Salvini, lo stesso Fedriga, il ministro Giorgetti, i capigruppo Molinari e Romeo.

Salvo far arrivare alle agenzie di stampa, con una concertazione sospetta, le note di Giorgetti, Fedriga e del responsabile enti locali Stefano Locatelli, unite nell’esprimere «perplessità» per il green pass rafforzato in zona bianca

Uno, in particolare, il tema di divisione: l’introduzione del green pass rafforzato nelle zone bianche da subito e senza limiti di tempo. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Sul reddito di cittadinanza, infine, Salvini confessa: “Non faccio arrampicata libera sugli specchi, abbiamo sbagliato ad approvarlo “Come facevamo a farla con due mila persone quando qualche giorno prima entra in vigore il super green pass che limita le attività di milioni di italiani”, sottolinea Salvini. (LaPresse)

Magra consolazione anche l'esclusione del Green pass per i bambini, altro punto che Salvini può rivendicare. Super Green pass indebolisce Salvini: leader Lega costretto a rinviare l’assemblea del partito Le nuove norme sul Super Green pass hanno costretto Matteo Salvini a rinviare l’assemblea programmatica del partito: la resa dei conti nella Lega è solo rimandata. (Fanpage)

Tira una brutta aria in Via Bellerio e questa non è certo una novità negli ultimi tempi. E ancora: “Se ci sono milioni di italiani che domani sono in difficoltà per lavorare, noi siamo per aiutarli, sul modello europeo, allungando la durata del tampone, estendendo l’utilizzo di tamponi rapidi e gratuiti”. (LA NOTIZIA)

"Il Super green pass è divisivo", insiste il presidente del partito, Meloni. "Anche perché c'è una parte che non vuole sentirne parlare del super green pass”, spiega un dirigente leghista (AGI - Agenzia Giornalistica Italia)

Anche dopo l’ok sofferto, la Lega a tutti i livelli ha manifestato le sue perplessità per una scelta ritenuta penalizzante. Chi ha posizioni no vax ha atteggiamenti molto aggressivi (Corriere della Sera)

Il Paese è diviso come non si ricordava da tempo tra vaccinati e non vaccinati. Diamanti, un sondaggio raggelante: Giorgetti, guarda bene questi numeri. REALTÀ COMPLESSA. La realtà è però un'altra, e ben più complessa. (LiberoQuotidiano.it)