Cannes 75, giorno 7. Cronenberg aggiorna i corpi (e il cinema) per un futuro mutante

Un artista (Viggo Mortensen), accompagnato dalla sua compagna (Léa Seydoux) organizza spettacoli sulla metamorfosi dei suoi organi.

di David Cronenberg (Concorso) – Dalla spiaggia un bambino rientra in casa e inizia a mangiare della plastica.

Ancora una volta il regista canadese anticipa probabilmente un mondo che verrà, dove solo le metamorfosi in atto potranno salvarci.

Il senso di smarrimento del protagonista è condiviso con lo spiazzamento continuo nelle inquadrature e negli slittamenti temporali

Non è un film facile, più importante che “bello”, né per tutti, solo per chi insegue un’idea di cinema che inghiotta tutto, lo stesso mondo che lo nutre. (ilgazzettino.it)

Su altri media

E dove ormai è stato varcato ogni confine che separava l’organico dall’inorganico e il biologico dal sintetico. Saul o gli organi del corpo di Saul? (doppiozero)

Questo include il parlare, esprimersi, include il cervello che ancora una volta è il corpo.In Canada pensiamo che negli Usa siano tutti completamente pazzi, pensiamo che siano andati tutti completamente fuori di testa". (il Dolomiti)

Seydoux interpreta la sua compagna, nella vita e nelle performance mentre Stewart è una investigatrice che indaga sulla coppia “Crimes of the future” è il film del regista in concorso che ha per protagonisti Léa Seydoux, Kristen Stewart e Viggo Mortensen nel ruolo di un artista che si cimenta in performance di avanguardia modificando il suo corpo con la chirurgia che in questo nuovo mondo assume anche un significato erotico. (Agenzia askanews)

LEGGI ORA I tagli capelli corti delle sfilate LEGGI ORA 12 viaggi da prenotare nel 2022 LEGGI ORA Cosa dicono gli astri per il 2022 LEGGI ORA. Perfetta da abbinare a una piccola borsa a tracolla e a una cascata di delicati gioielli, la mise con jumpsuit Chanel ci regala magnifiche vibrazioni rétro. (Elle)

“Crimes of the Future” è una creazione funzionale a esorcizzare la paura della morte e del futuro, forte dell'ipotesi che la sintesi biologico-tecnologico proietti verso un’immortalità plausibile. Di sicuro il film inquieta, diverte e affascina ma è decisamente un’opera non per tutti e difficile da metabolizzare (ilGiornale.it)

GUARDA – La video recensione. Crimes of the Future è prodotto da Robert Lantos ed è stato scritto dallo stesso Cronenberg (è la prima volta che il regista scrive un suo film dai tempi di eXistenZ, datato 1999) È così rivelatorio… sembra quasi di sventrare organi quando realizzi qualcosa, e se non ti sembra così non vale la pena farlo. (BadTaste.it Cinema)