Vermicino e la tv dell'empatia

Perché a Vermicino c’eravamo noi

Venne coniato il termine “tv del dolore”, e da quel momento in poi, quando il 13 giugno del 1981 si spensero le telecamere, ogni qualvolta si entrava di forza nel reale la tragica vicenda di Vermicino tornava alla memoria con il bruciore di una ferita.

Ognuno era il dolore, che guardava la tv.

Ma a Vermicino non c’era.

Non fu tv del dolore quella della diretta a reti unificate, fu la tv dell’empatia, a cui ci si abbandonò per vivere insieme un dolore collettivo. (L'Espresso)

Su altri giornali

Spettacoli. TELEVISIONE «È stato un bel salto nel buio, doloroso, dal quale ho dovuto prendere le distanze. Sin da subito ho dovuto ragionare come se fosse un film interamente di finzione. (Metro)

La storia di Alfredino Rampi. Alfredino stava trascorrendo giorni di vacanza in compagnia della famiglia, in una zona di campagna. Si tratta di una produzione Sky Original, in occasione dei 40 anni dalla morte del piccolo Alfredino Rampi (Gazzetta del Sud)

In pandemia. Competenza e capacità. Pertini, infatti, raccolse l’appello della mamma di Alfredino, Franca Rampi. (In Terris)

Ci domanderemo a lungo prossimamente a cosa è servito tutto questo, che cosa abbiamo voluto dimenticare, che cosa ci dovremmo ricordare, che cosa dovremo amare, che cosa dobbiamo odiare. Per 45 minuti parlò con Alfredino: “Gli ho pulito bocca e gli occhi dal fango“, raccontò tempo dopo. (MeteoWeb)

Tra gli interpreti Anna Foglietta nel ruolo di Franca Rampi, madre di Alfredino, Francesco Acquaroli, Vinicio Marchioni, Luca Angeletti e Massimo Dapporto nei panni di Sandro Pertini. (Radio Colonna)

Quello di Franca Rampi "è' stato forse il ruolo più difficile della mia vita. Nel cast Anna Foglietta nel ruolo di Franca Rampi, madre di Alfredino (interpretato da Kim Cherubini), Francesco Acquaroli, Vinicio Marchioni, Luca Angeletti, Beniamino Marcone, Daniele La Leggia, Giacomo Ferrara, Valentina Romani, Riccardo De Filippis e Massimo Dapporto nei panni dl presidente della Repubblica Sandro Pertini. (Ansa)