Blog | Vermicino, la prima fiction attorno a un buco nero - Il Fatto Quotidiano

Finì per sempre, anche se di fatto era finita da un pezzo, nel 1975, la tv dei ragazzi.

Quel buco nero di quel pozzo artesiano, da cui per tre giorni l’Italia aveva sperato, sognato, pregato venisse fuori quel bambino, si risucchiò lui e le infanzie di tutti, di quelli che infanti lo erano e di quelli che non lo erano più, attraverso il buco nero degli schermi televisivi.

Adesso il 21 giugno di 40 anni dopo, andrà in onda una fiction sulla tragedia di Alfredino

Dopo tre giorni di attesa sospesa e di tentativi, semplici, ingegnosi e folli, tutti fallimentari, di salvarlo, Alfredino morì. (Il Fatto Quotidiano)

Su altri giornali

Tra gli interpreti Anna Foglietta nel ruolo di Franca Rampi, madre di Alfredino, Francesco Acquaroli, Vinicio Marchioni, Luca Angeletti e Massimo Dapporto nei panni di Sandro Pertini. (Radio Colonna)

Per 45 minuti parlò con Alfredino: “Gli ho pulito bocca e gli occhi dal fango“, raccontò tempo dopo. Alfredino riusciva a comunicare con la madre e i soccorritori, ma con le ore le sue condizioni iniziarono a peggiorare. (MeteoWeb)

Una figura, quella della madre del piccolo Alfredo Rampi, per cui la Foglietta ha grande ammirazione: «La signora Franca Rampi – continua l’attrice – non si è persa in chiacchiere, non ha mai voluto parlare del dolore A un certo punto mi sono anche sentita in colpa nei confronti di questa donna a cui è stato tolto brutalmente tutto». (Metro)

Si tratta di una produzione Sky Original, in occasione dei 40 anni dalla morte del piccolo Alfredino Rampi Alfredino Rampi, per l'esattezza, il bimbo di 6 anni morto tragicamente Vermicino il 13 giugno del 1981. (Gazzetta del Sud)

Del direttivo del Centro Alfredo Rampi Da quella scomparsa, di un “bambino meraviglioso“, si sono gettate le basi per la costruzione del “Centro Alfredo Rampi“. (In Terris)

Nel cast Anna Foglietta nel ruolo di Franca Rampi, madre di Alfredino (interpretato da Kim Cherubini), Francesco Acquaroli, Vinicio Marchioni, Luca Angeletti, Beniamino Marcone, Daniele La Leggia, Giacomo Ferrara, Valentina Romani, Riccardo De Filippis e Massimo Dapporto nei panni dl presidente della Repubblica Sandro Pertini. (Ansa)