Anna Foglietta e il monologo su Alfredino Rampi a 40 anni dalla morte: “A lui dobbiamo la nostra…

È l’attrice Anna Foglietta l’ospite del nuovo appuntamento di Stories, il ciclo di interviste dedicate al mondo dello spettacolo di Sky TG24.

Un evento doloroso che appartiene alla memoria storica dell’Italia e da cui, però, è scaturito qualcosa di prezioso: la vicenda di Alfredino diede infatti un impulso decisivo alla costituzione della Protezione Civile come la conosciamo oggi e grazie alla determinazione di Franca Rampi è sorto il Centro Alfredo Rampi, con l’obiettivo di evitare che altri potessero soffrire quanto da loro sofferto

Anna Foglietta interpreta Franca Rampi, madre del piccolo Alfredo Rampi, caduto in un pozzo artesiano nel giugno 1981, in “Alfredino – Una Storia Italiana”, che sarà trasmessa il 21 e 28 giugno su Sky Cinema e in streaming su Now, che ripercorre la vicenda di Vermicino, un trauma collettivo che si vuole raccontare animati dalla speranza di aiutare ad elaborarlo e superarlo. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altre testate

Si tratta di una produzione Sky Original, in occasione dei 40 anni dalla morte del piccolo Alfredino Rampi La storia di Alfredino Rampi. Alfredino stava trascorrendo giorni di vacanza in compagnia della famiglia, in una zona di campagna. (Gazzetta del Sud)

Una figura, quella della madre del piccolo Alfredo Rampi, per cui la Foglietta ha grande ammirazione: «La signora Franca Rampi – continua l’attrice – non si è persa in chiacchiere, non ha mai voluto parlare del dolore Sin da subito ho dovuto ragionare come se fosse un film interamente di finzione. (Metro)

Da quella scomparsa, di un bambino meraviglioso com’era Alfredo, si sono gettate le basi per la costruzione del Centro Alfredo Rampi (che promuovere la prevenzione dal rischio ambientale e un miglioramento del soccorso nelle emergenze, ndr) e della Protezione civile”. (Radio Colonna)

Tra gli ospiti all'anteprima anche tanti volontari del Centro Rampi, tra i quali l'associazione, Psicologi delle Emergenze Alfredo Rampi: "E' una delle sedi - spiega il presidente Michele Grano - che compongono la grande famiglia del Centro. (Ansa)

Ci domanderemo a lungo prossimamente a cosa è servito tutto questo, che cosa abbiamo voluto dimenticare, che cosa ci dovremmo ricordare, che cosa dovremo amare, che cosa dobbiamo odiare. Per 45 minuti parlò con Alfredino: “Gli ho pulito bocca e gli occhi dal fango“, raccontò tempo dopo. (MeteoWeb)

Del direttivo del Centro Alfredo Rampi In pandemia. (In Terris)