Stellantis punta sulla 500e: potremmo produrne…

Vaielettrico.it ECONOMIA

Stellantis punta sulla 500e: il capo del mega-gruppo, Carlos Tavares, finalmente prende atto del successo dell’elettrica made in Torino. Ma si può fare di più. Stellantis punta sulla 500e: 45 mila unità nel 2021, potrebbero essere molte di più se le forniture… A Mirafiori potremmo produrre il triplo di quello che stiamo producendo adesso di Fiat 500e. Il limite non è dovuto alla capacità produttiva dello stabilimento o ai pacchi-batteria ma alla carenza di altri componenti soggetti alla fornitura di semiconduttori, ha spiegato Tavares, in una conferenza stampa proprio a Mirafiori. (Vaielettrico.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La strategia di Stellantis nel nostro paese si arricchisce con novità su Mirafiori, l’impianto più grande sul quale ci sono ancora ampi margini di intervento a differenza degli altri che hanno, più o meno, la loro missione. (ilmessaggero.it)

Per questo motivo la curiosità e i dubbi legati al futuro dello stabilimento sono sempre molto alti. Lo stabilimento Fiat Mirafiori, inaugurato nel lontano 1939, è uno dei fiori all’occhiello dell’industria torinese e italiana. (DMove.it)

È stata una campagna elettorale durissima, frutto di uno scioglimento anticipato del Parlamento che i cittadini non si aspettavano e che il Paese non meritava, nel pieno della crisi ucraina e del processo di attuazione del PNRR - Così i due candidati di +Europa Riccardo Magi (Camera, collegio uninominale Torino 1 per la coalizione di centrosinistra e collegi plurinominali Piemonte 1) e Silvja Manzi (Camera, collegi plurinominali Piemonte 1) - +Europa ha cercato, comunque e dovunque, di parlare e proporre azioni concrete, fattibili, senza creare facili illusioni agli elettori, con un programma rigoroso e rivolto alle generazioni future. (TorinOggi.it)

TORINO. ’unione fa la forza e in questo caso il vantaggio è per tutto il Piemonte. (La Stampa)

Non solo piani di sviluppo per Mirafiori (sarà l'hub per l'economia circolare più importante di Stellantis nel mondo), ma anche risposte sul pericolo Cina; la volontà di tutelare le classi più deboli e favorire il ricambio del parco circolante con vetture dai prezzi accessibili; la presa d'atto del mancato ascolto delle istanze di Acea, la lobby europea del settore, da parte di Bruxelles; e le tante incognite legate alle forniture di materie prime per le crescenti tensioni geopolitiche. (ilGiornale.it)

Un doppio investimento su Mirafiori e la prospettiva di accelerare sulla produzione della 500 elettrica. In un momento complicatissimo, con le materie prime introvabili e i prezzi dell’energia alle stelle, il gruppo nato dalla fusione tra Fiat-Chrysler e Psa punta a trasformare Mirafiori nella casa di un progetto nuovo: una sorta di maxi-polo del riciclo che, spiega l’amministratore delegato Carlos Tavares, avrà il compito di allungare la vita dei prodotti. (La Stampa)