Se disdici non paghi il canone Rai - a cura di Telpress

Informa ECONOMIA

606/02/2021 emessa dalla Ctr di Torino e depositata lo scorso 23 luglio

Si tratta delle osservazioni che si leggono nelle motivazioni della sentenza n.

La disdetta documentata annulla il canone Rai (Italia Oggi p.26).

La produzione della formale disdetta dell’abbonamento radiotelevisivo, di cui sia debitamente documentato l’inoltro all’Agenzia delle entrate competente, insieme alla dichiarazione di non possesso di altra apparecchiatura per radioaudizioni, permette di annullare la pretesa a fronte dell’insussistenza dei presupposti della stessa. (Informa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Liberarsi del canone Rai? E’ bufera. Per adesso comunque si sa solamente che dal 2023 il canone sarà una tassa scorporata dalla bolletta elettrica e quindi dovrà essere pagato a parte (Computer Magazine)

Addio al canone Rai in bolletta dal 2023. La decisione sarebbe maturata dopo l’impegno preso dal governo Draghi con Bruxelles per tagliare dai conti energetici oneri definiti impropri. (Blitz quotidiano)

La Tari è la tassa sulla spazzatura destinata a finanziare i costi di raccolta e smaltimento rifiuti. È obbligato quindi a pagare la tassa sui rifiuti chiunque occupi l’immobile, a prescindere se sia inquilino in affitto o proprietario (Cose di Casa)

Canone Rai, abolirlo è possibile: il confronto con gli altri Paesi europei. A partire dal 2016 il canone Rai viene pagato attraverso l’addebito diretto sulla bolletta dell’utenza elettrica in rate mensili. (ContoCorrenteOnline.it)

Anche chi risiede all’estero deve pagare il canone, se detiene, in un’abitazione in Italia, un apparecchio televisivo. Il canone può essere versato anche tramite il modello F24, se nessun componente della famiglia è titolare di un contratto elettrico, oppure mediante un addebito sulla pensione. (agenzia giornalistica opinione)

Da più fonti – mediatiche e non – si è pensato che ciò facesse riferimento anche al canone Rai, in bolletta elettrica dal 2015 a seguito della legge decisa dall’allora governo Renzi. Garantire una serie di sgravi fiscali e agevolazioni a favore di enti non-profit che pubblichino anche giornali locali. (codacons.it)