Morto Franco Cassano, addio a 78 anni all’autore de ‘Il pensiero meridiano’

Morto Franco Cassano, addio a 78 anni all’autore de ‘Il pensiero meridiano’
Fanpage.it INTERNO

L'autore del libro ‘Il pensiero meridiano' è deceduto in seguito alle complicazioni dovute a una lunga malattia.

Cassano è stato eletto alla Camera dei deputati nel 2013 come indipendente nelle file del Partito democratico

Lo studioso, filosofo e sociologo barese, è morto stamane all'alba del 23 febbraio 2021 all'età di 78 anni.

Come autore ha esordito fin dagli anni Settanta e proprio con il ‘Il pensiero meridiano' è diventato celebre anche al di fuori degli ambienti universitari. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Tra le sue opere più note "Il pensiero meridiano" e "L'umiltà del male”, entrambi scritti per la Laterza, “Modernizzare stanca” (per il Mulino). “Se c’è un intellettuale - ha detto Decaro - che negli ultimi trent’anni ha orientato il dibattito e il pensiero di generazioni di studenti e personalità della nostra terra, questo è Franco Cassano (BariLive)

Nel 1996, la sua opera piu' nota "Il pensiero meridiano" (tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese) rinnova il dibattito sulla questione meridionale, rivendicando per il Sud il ruolo di "soggetto di pensiero". (Rai News)

Sarà aperta dalle 19 di questa sera la camera ardente allestita nell'aula magna 'Aldo Cossu' del Palazzo Ateneo per l'ultimo saluto a Franco Cassano. Franco aveva un’intelligenza pronta, anzi aveva qualcosa di più delle persone intelligenti. (BariToday)

Addio a Franco Cassano, padre del “pensiero meridiano”

“Con la sua scomparsa l’Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali – è intervenuto il segretario del Pd Nicola Zingaretti -. Umile e curioso, Franco Cassano era sempre più interessato ad ascoltare e capire gli altri più che ad apparire. (Tuscia Web)

Per il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, "Franco Cassano ci ha insegnato a cercare - in ciò che siamo - le idee, la cultura, il carburante intellettuale per muoverci verso il futuro. La scomparsa di Franco Cassano, sociologo e docente presso l'ateneo barese, rappresenta una grande perdita per la Puglia e per il Mezzogiorno tutto. (LeccePrima)

Tra le sue opere più importanti 'Il pensiero meridiano' e 'L'umiltà del male' È morto questa mattina il sociologo ed ex parlamentare Franco Cassano, sopraffatto a 77 anni da una malattia contro cui lottava da tempo. (La Stampa)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr