"Addio Franco Cassano, simbolo di baresità"

Addio Franco Cassano, simbolo di baresità
StatoQuotidiano.it INTERNO

Ma la consapevolezza di lui, e per conseguenza di me stesso, non ci abbandonava mai, anche quando la vita politica ci allontanava.

“Franco Cassano ci ha insegnato a credere in quello che siamo e, soprattutto, in quello che possiamo diventare.

“Proprio oggi, mentre sui social continuiamo a discutere su cosa sia la baresità e cosa significhi omaggiarla, o invece, tradirla, è morto Franco Cassano.

Sono le parole di cordoglio del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano per la scomparsa di Franco Cassano

IL CORDOGLIO DEL PRESIDENTE EMILIANO PER LA SCOMPARSA DEL PROF. (StatoQuotidiano.it)

Su altri media

Umile e curioso, Franco Cassano era sempre più interessato ad ascoltare e capire gli altri più che ad apparire. Bari - Nicola Zingaretti, segretario del Pd: “Con la sua scomparsa l'Italia perde uno dei suoi più grandi intellettuali”. (Tuscia Web)

Nel 1996, la sua opera piu' nota "Il pensiero meridiano" (tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese) rinnova il dibattito sulla questione meridionale, rivendicando per il Sud il ruolo di "soggetto di pensiero". (Rai News)

Professore ordinario di sociologia, ha esordito come autore fin dagli anni Settanta e con il suo saggio Il pensiero meridiano è diventato celebre in tutto il Paese. Un uomo sempre di parte. (La Repubblica)

Morto Franco Cassano: fu saggista e deputato, iniziò la carriera universitaria a Messina

Si è spento Franco Cassano, sociologo del "Pensiero Meridiano". “Se c’è un intellettuale - ha detto Decaro - che negli ultimi trent’anni ha orientato il dibattito e il pensiero di generazioni di studenti e personalità della nostra terra, questo è Franco Cassano. (BariLive)

Nato il 3 dicembre 1943 ad Ancona, Cassano era professore ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Tra i maggiori esponenti dell'école barisienne dei Vacca, De Felice, De Giovanni, Amoruso e compagni critici rispetto all'arroccamento del Pci. (La Stampa)

Tra le sue opere più note "Il pensiero meridiano" (1996) e "L'umiltà del male" (2011). "Mi mancherà molto Franco Cassano. (Giornale di Sicilia)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr