Bari piange la scomparsa di Franco Cassano: la camera ardente allestita nell'aula magna dell'Università

Bari piange la scomparsa di Franco Cassano: la camera ardente allestita nell'aula magna dell'Università
BariToday INTERNO

Franco aveva un’intelligenza pronta, anzi aveva qualcosa di più delle persone intelligenti.

Si potrà accedere - rende noto l'Università di Bari - dall’ingresso di Via Crisanzio, solo a piccoli gruppi e muniti di dispositivi di sicurezza.

Sarà aperta dalle 19 di questa sera la camera ardente allestita nell'aula magna 'Aldo Cossu' del Palazzo Ateneo per l'ultimo saluto a Franco Cassano.

Domani 24 febbraio 2021 alle 16.00 nell’Atrio di Piazza Umberto si terrà la cerimonia laica per ricordare il prof. (BariToday)

La notizia riportata su altri media

Tra le sue opere più note "Il pensiero meridiano" (1996) e "L'umiltà del male" (2011). Nato ad Ancona il 3 dicembre del 1943, inizia la carriera universitaria nel 1970 come professore incaricato all’Università di Messina. (Giornale di Sicilia)

Per il sindaco di Lecce, Carlo Salvemini, "Franco Cassano ci ha insegnato a cercare - in ciò che siamo - le idee, la cultura, il carburante intellettuale per muoverci verso il futuro. La scomparsa di Franco Cassano, sociologo e docente presso l'ateneo barese, rappresenta una grande perdita per la Puglia e per il Mezzogiorno tutto. (LeccePrima)

Ex parlamentare, Cassano nel 2013 fu eletto alla Camera dei deputati nelle file del Pd. Ipocrisia della sinistra”. Si ricorda la lunga e brillante carriera di Franco Cassano. Tra i tantissimi lavori pubblicati da Cassano, ricordiamo due importanti libri scritti per Laterza (Inews24)

Addio Franco Cassano, teorico del "pensiero meridiano"

Nato il 3 dicembre 1943 ad Ancona, Cassano era professore ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. Tra le sue opere più importanti 'Il pensiero meridiano' e 'L'umiltà del male' (La Stampa)

«Ci ha lasciato Franco Cassano, simbolo del Sud migliore; saggista, professore, deputato, amico indimenticabile» ha scritto l'esponente del Partito Democratico. Perché dobbiamo vivere in un mondo nel quale, pur essendo più ricchi di ieri, corriamo come se fossimo poveri?". (BisceglieViva)

Nato ad Ancona il 3 dicembre 1943, Cassano iniziò la carriera universitaria nel 1970 come professore incaricato all'Università di Messina. Franco Cassano - -. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Addio al sociologo Franco Cassano, professore di sociologia della conoscenza nell'Università di Bari, autore del saggio "Il pensiero meridiano" (Laterza, 1996, tradotto in francese, inglese, tedesco e giapponese), che ha rinnovato il dibattito sulla questione meridionale. (Avvenire)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr