Vento solare ad alta velocità diretto verso la Terra

Vento solare ad alta velocità proveniente da un buco coronale nell'atmosfera della nostra stella colpirà il campo magnetico terrestre domani, 3 agosto, innescando una tempesta geomagnetica G1.

Queste particelle "scivolano" lungo le linee del campo magnetico vicino ai poli e agitano le molecole nell'atmosfera, rilasciando energia sotto forma di luce per creare aurore colorate

Credit: Atmospheric Imaging Assembly (AIA) for the Solar Dynamics Observatory (SDO). (MeteoWeb)

Su altre testate

Tempesta solare in arrivo nel mondo? la risposta è ovviamente negativa, una tempesta solare non può essere la causa di una simile conseguenza, più che altro può portare ad importanti blackout, con malfunzionamenti permanenti delle infrastrutture elettriche. (TecnoAndroid.it)

Cos'è una tempesta solare? Tempesta solare del 3 agosto, il bollettino Noaa. Diffuso dalla Noaa il bollettino 3-days forecast nel quale sono riportate le caratteristiche "tecniche" della tempesta solare che oggi colpirà il nostro Pianeta. (METEO.IT)

Da queste regioni le linee del campo magnetico solare si irradiano nello spazio e permettono alle particelle del plasma di fuoriuscire. Sono possibili anche alterazioni nei comportamenti degli animali che sfruttano il campo magnetico terrestre per migrare. (Quotidiano di Ragusa)

Cosa accade durante una tempesta solare. Durante le tempeste solari, le onde di particelle molto energetiche comprimono leggermente il campo magnetico del nostro pianeta La Terra si prepara a essere invasa da una nuova tempesta solare a meno di dieci giorni da quella precedente. (leggo.it)

Secondo lo Space Weather Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration, è possibile che si verifichino tempeste geomagnetiche classe G1 oggi, 3 agosto 2022, in quanto la Terra sta entrando in un flusso di vento solare ad alta velocità. (MeteoWeb)

Tuttavia gli scienziati hanno rassicurato sull’entità del fenomeno che si verificherà oggi,Per una tempesta di questa classe gli studiosima nulla di particolarmente preoccupante, riporta Fanpage (Skuola.net)