Flusso di vento solare ad alta velocità diretto verso la Terra

I previsori della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA) affermano che esiste la possibilità di tempeste geomagnetiche classe G1 il 3 agosto, quando si prevede che un flusso di vento solare ad alta velocità sfiorerà il campo magnetico terrestre.

Alle tempeste geomagnetiche è anche associato il ben noto fenomeno delle aurore polari

Cos’è il vento solare. I venti solari sono flussi di particelle cariche che fuoriescono dal Sole, dirigendosi nello Spazio. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

S1 or greater: 1%, 1%, 1%. La Terra si prepara a essere invasa da una nuova tempesta solare a meno di dieci giorni da quella precedente. (leggo.it)

Tempesta solare oggi 3 agosto sulla Terra. Da queste regioni le linee del campo magnetico solare si irradiano nello spazio e permettono alle particelle del plasma di fuoriuscire. (Quotidiano di Ragusa)

Tuttavia gli scienziati hanno rassicurato sull’entità del fenomeno che si verificherà oggi,Per una tempesta di questa classe gli studiosima nulla di particolarmente preoccupante, riporta Fanpage (Skuola.net)

Cos’è il vento solare. I venti solari sono flussi di particelle cariche che fuoriescono dal Sole, dirigendosi nello Spazio. Secondo lo Space Weather Prediction Center della National Oceanic and Atmospheric Administration, è possibile che si verifichino tempeste geomagnetiche classe G1 oggi, 3 agosto 2022, in quanto la Terra sta entrando in un flusso di vento solare ad alta velocità. (MeteoWeb)

In questo caso, almeno, nulla ha a che vedere con il cambiamento climatico e le problematiche relative allo stesso Molti siti internet stanno riportando la notizia di una possibile tempesta solare in arrivo, tale da spegnere definitivamente la luce sul nostro pianeta, causando caos e difficoltà per milioni di consumatori nel mondo. (TecnoAndroid.it)

In arrivo una nuova tempesta solare che, nella giornata di oggi mercoledì 3 agosto, giungerà sul nostro Pianeta. La tempesta solare in atto è causata dall’espulsione di massa coronale - in inglese CME - dal Sole (METEO.IT)