Tempesta solare prevista oggi sulla Terra a causa di un buco nel Sole

Pare, comunque, che quella di oggi sia una tempesta solare debole, che non dovrebbe causare blackout significativi.

Non dovrebbero, tuttavia, verificarsi disagi a internet e alle comunicazioni. In arrivo una tempesta solare diretta verso il nostro Pianeta nelle prossime ore.

Così avvenne, infatti, nel 1989 con la tempesta solare in tutta la provincia canadese del Quebec, che causò un prolungato blackout

Prevista nelle prossime ore, come reso noto dal bollettino del centro di meteorologia spaziale della Noaa. (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

Fonte foto: NOAA via Fanpage. Oggi ci sarà una tempesta solare: cosa succederà. Gli scienziati dello(SWPC) presso la(NOAA), l'agenzia federale statunitense che si occupa di fenomeni meteorologici, climatici e oceanografici,mercoledì 3 agosto 2022, un flusso di vento solare si abbatterà contro il campo magnetico terrestre,Tuttavia gli studiosi sonoalla rete Internet e alle comunicazioni. (Skuola.net)

Provenendo dalla corona del Sole, l’atmosfera interna, i venti possono mescolarsi con il campo magnetico della Terra e innescare una serie di fenomeni, tra cui tempeste geomagnetiche, cioè disturbi della magnetosfera terrestre. (MeteoWeb)

Tempesta solare in arrivo nel mondo? In questo caso, almeno, nulla ha a che vedere con il cambiamento climatico e le problematiche relative allo stesso (TecnoAndroid.it)

In arrivo una nuova tempesta solare che, nella giornata di oggi mercoledì 3 agosto, giungerà sul nostro Pianeta. La tempesta solare in atto è causata dall’espulsione di massa coronale - in inglese CME - dal Sole (METEO.IT)

Tempesta solare oggi 3 agosto sulla Terra. Da queste regioni le linee del campo magnetico solare si irradiano nello spazio e permettono alle particelle del plasma di fuoriuscire. (Quotidiano di Ragusa)

S1 or greater: 1%, 1%, 1%. R3 or greater: 1%, 1%, 1%. (leggo.it)