Effetto covid sui consumi, la spesa delle famiglie è tornata indietro di 20 anni

AGI - Agenzia Italia ECONOMIA

cco il 'conto' del Covid sui consumi delle famiglie italiane: l'Istat rileva una contrazione del 9% nel 2020 rispetto al 2019, ma se si esclude la spesa per l'affitto il calo è più marcato e nell'ordine del 12,2%.

Poiché la distribuzione dei consumi è asimmetrica e più concentrata nei livelli medio-bassi, la maggioranza delle famiglie spende un importo inferiore al valore medio.

Nel biennio 2012-2013, quando si registrò la flessione più ampia, il calo rispetto al 2011 era stato complessivamente del 6,4%. (AGI - Agenzia Italia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Nella top dieci dei difensori con il maggior valore che prenderanno parte a Euro 2020 – secondo i dati dell’autorevole sito specializzato Transfermarkt – ben tre sono dell’Inter. Al decimo posto si posiziona Stefan de Vrij, centrale dell’Olanda di Frank de Boer con un valore di 50 milioni di euro (dati Transfermarkt). (Inter-News)

“È stato molto eccitante, perché suono solo da un anno e sono stato presentato come un grande pianista. Anche Nathan Aké e Davy Klaassen suonano anche il piano". (CIP)

I dati riportano che le famiglie italiane hanno speso nel 2020 meno di 1.962 euro – 2.159 euro nel 2019 A risentirne sono state soprattutto le famiglie, costrette a fare i conti con una crisi economia atipica. (Ck12 Giornale)

In casa Olanda, il difensore dell’Inter Stefan de Vrij, scalpita in vista del debutto della sua nazionale: domenica 13 giugno contro l’Ucraina. Stefan de Vrij intanto continua con il conto alla rovescia per il calcio d’inizio della sua Olanda. (Inter-News)

L'Istat conferma che, nel 2020, la spesa media mensile delle famiglie italiane è stata di 2.328 euro, in calo del 9% rispetto ai 2.560 euro del 2019). Nel 2020, la spesa è stata sostenuta perlopiù dall'alimentare. (ilmessaggero.it)

Le vendite dei beni alimentari sono in aumento (+1% in valore e in volume) mentre diminuiscono quelle dei beni non alimentari (-1,5% in valore e -1,7% in volume) (il Fatto Nisseno)