Riprendono le crociere e a Venezia ricomincia la protesta contro le navi in Laguna

AGI - Agenzia Italia INTERNO

"La giornata di oggi segna il ritorno delle navi da crociera a Venezia dopo una pausa di 17 mesi imposta dalla pandemia.

"Fin dal 2012 CLIA ha chiesto costantemente alle autorità locali e al Governo italiano soluzioni sostenibili per l'accesso delle navi a Venezia e alla Laguna - ha spiegato - Da anni lavoriamo intensamente per alleviare il traffico di navi nel Canale della Giudecca

Arrivata nella notte di venerdì 4 maggio a Venezia la Msc Orchestra, la prima nave da crociera dell'era post-Covid che è poi partita sabato pomeriggio da Venezia. (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

Chi è Jane Da Mosto che da 25 anni combatte la sua guerra per salvare la laguna (La Repubblica)

In parallelo è nata una contro protesta guidata dal comitato Si Grandi Navi, un movimento che sostiene le migliaia di persone della zona la cui economia dipende dal settore delle crociere. Al porto di Venezia infatti è arrivata una delle navi della compagnia Msc: 92.000 tonnellate di struttura per 650 passeggeri a bordo. (Open)

A bordo, 840 passeggeri (anche se ne può ospitare 3mila. a partenza della Msc Orchestra da Venezia segna la fine di 17 mesi di blocco delle attività del porto passeggeri di Venezia, che a pieno regime impiega circa 1.700 addetti e può ospitare anche cinque navi per volta. (ilgazzettino.it)

Entrambi per salutare, ognuno a modo suo, la Msc Orchestra che dopo diciassette mesi è salpata da Venezia poco dopo le 16. La partenza, prevista per le 17, è stata anticipata di (Il Gazzettino)

L'imbarcazione, con a bordo un migliaio di passeggeri, è stata 'scortata' sia dai fautori delle Grandi Navi che dai loro detrattori. E' la prima volta dopo 17 mesi di Covid che una nave da crociera solca la laguna e passa davanti al bacino di San Marco. (Oggi Treviso)

Infine, credo. che sia anche un riconoscimento del lavoro svolto da MSC come armatore, oggi ai vertici del settore cargo e al centro di un importante progetto di crescita nel settore crociere. L'Italia nell'ultimo anno ha dimostrato di agire da leader guidando la ripartenza del settore post pandemia, organizzando e gestendo il ritorno della crocieristica in piena sicurezza e facendo scuola con i suoi protocolli in tutto il mondo. (Avvenire)