Catasto, dati da rivedere per oltre 725 mila case nella Bergamasca

L'Eco di Bergamo INTERNO

Stavolta, però, verranno usati strumenti nuovi, dall’informatica ai droni

La caccia agli immobili fantasma arriva a quasi dieci anni dagli ultimi dati noti, quando in tutta la Penisola si scoprirono 1,2 milioni di case non accatastate, recuperando 537 milioni di euro.

Almeno fino ad allora il governo ha assicurato che nulla cambierà per i contribuenti.

La riforma del catasto è stata inserita nella legge delega sulla riforma fiscale varata giovedì scorso, ma avrà effetto solo nel 2026. (L'Eco di Bergamo)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’aliquota Ires potrebbe essere incrementata a un massimo del 29-30 per cento ma nel complesso la pressione fiscale sull’impresa diminuirebbe anche per il risparmio dei costi di compliance La pressione fiscale nel nostro Paese è molto elevata per chi fa fino in fondo il proprio dovere civico. (Corriere della Sera)

Altre volte, sono case nei centri storici delle città, che vengono date in affitto e b&b: queste pagherebbero di più. Chi abita nei centri storici delle grandi città riceve invece di più. (Domani)

(LaPresse) – “Voglio seguire il modello Sala con giunta giovane e di qualità, voglio seguire quel modello, innanzitutto con tantissime donne e persone qualificate per il rilancio di Roma”. Roma, 12 ott. (LaPresse)

Facile. (Corriere della Sera)

Così il candidato a sindaco di Roma del centrosinistra a margine di una iniziativa elettorale al Teatro Parioli. Parlando poi della manifestazione antifascista di sabato, Gualtieri ha detto:”Penso debba essere una manifestazione di tutti, è positivo che Michetti abbia detto che parteciperà. (LaPresse)

In effetti, nella storia italiana il catasto, o per meglio dire l'estimo che è il predecessore del catasto moderno, è stato spesso causa di dure proteste e anche di vere e proprie rivolte popolari - ma per ragioni opposte (la Repubblica)