Nuova Alitalia, decollo con 47 aerei. Ma l’Ue non cede su slot e marchio

Corriere della Sera ECONOMIA

La riduzione secondo loro deve essere «proporzionale» alle dimensioni della nuova azienda: dal momento che dimezza gli aerei e le persone allora è auspicabile il dimezzamento degli slot.

TRASPORTI Alitalia, il 30 aprile potrebbe arrivare la condanna Ue per aiuti di Stato di Leonard Berberi. I nodi Slot e marchio sono i principali ostacoli.

Sullo sfondo resta la doppia indagine Ue sui presunti aiuti di Stato (1,3 miliardi di euro) nei confronti di Alitalia

Altri 2-3 velivoli — già in servizio con Alitalia dopo le modifiche agli arredamenti interni — verrebbero utilizzati per il cargo. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

La partita del dossier Alitalia è aperta e complessa più che mai Il rapporto con Bruxelles resta piuttosto teso, ma l’estate incombe e la newco ha urgenza di decollare nei mesi di vacanza per non perdere un’occasione cruciale. (Money.it)

I segretari generali di Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti Stefano Malorgio, Salvatore Pellecchia e Claudio Tarlazzi si pronunciano sulla riforma della compagnia di bandiera, che già in precedenza aveva annunciato il proprio piano di ripartire con una flotta aerea di soli 48 aerei e un personale ridotto a meno di 5000 persone. (Sputnik Italia)

Proposta che abbiamo condiviso e strutturato con le forze sociali, con i lavoratori che hanno fatto grande la compagnia. La stessa arroganza che ci hanno usato oggi, quando hanno lasciato centinaia di lavoratori sotto la pioggia ad attendere un fantomatico incontro con qualche sottosegretario senza alcun potere decisionale” (IlFaroOnline.it)

Meridiana/Air Italy, Volare Airlines, Eurofly, Gandalf. Pagano agli aeroporti le tasse più alte, l’eccellente controllo del traffico aereo di Enav è più costoso. Una mini compagnia non ci farà toccare il cielo della rinascita italiana (Il Messaggero)

I lavoratori lamentano la mancanza di un progetto strutturale per il salvataggio e il rilancio della compagnia di bandiera. Protesta dei dipendenti: "Vogliono fare il funerale alla nostra compagnia". (LaPresse)

Il Presidente del Consiglio Draghi riveda dunque la linea che sta portando avanti in Europa che prevede un ridimensionamento totale di Alitalia, con tagli al personale e cancellazione dei suoi storici simboli. (IlFaroOnline.it)