Bitcoin tra dubbi e rischi. Monito dell'FMI a El Salvador sull'uso della criptovaluta

Euronews Italiano ECONOMIA

L’istituzione con sede a Washington ha sollecitato El Salvador a rinunciare al Bitcoin come moneta legale.

Tuttavia l’esecutivo dell’FMI, che rappresenta i 190 paesi membri del fondo, nei giorni scorsi ha evidenziato i rischi che corrono nell’utilizzare il Bitcoin.

Il 2021 è stato un anno fondamentale per il mondo delle criptovalute ma ora dal Fondo Monetario Internazionale arriva un monito.

Mentre le autorità di El Salvador per ora non si pronunciano sul monito del Fondo Monetario Internazionale, il valore del Bitcoin si è quasi dimezzato rispetto allo scorso novembre, quando fluttuava oltre i 60.000 dollari

Secondo le normative in vigore in El Salvador tutte le imprese, che ne hanno la capacità, devono accettare la cripto valuta come metodo di pagamento. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Andrea Santillo Freelancer scrittore esperto nel campo della finanza digitale ed ora anche nel campo delle criptomonete. Grazie alle mie conoscenze linguistiche eseguo ricerche e studi su vari siti ed i miei articoli sono fondati ed approfonditi su questi temi. (cripto-valuta.net)

Ha anche aggiunto: “El Salvador ha appena comprato 410 #bitcoin per soli 15 milioni di dollari”. In mezzo al calo del mercato, El Salvador acquista altri 410 bitcoin. (Reddito Inclusione Sociale)

Comunque, si legge nell’analisi, El Salvador ha avuto uno dei tassi più bassi di contagi e morti da Covid 19. Ascolta qui download. Il Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha esortato El Salvador a rimuovere lo status di valuta a corso legale per Bitcoin (Cryptonomist)

l Fondo Monetario Internazionale (FMI) ha chiesto al governo di El Salvador di abbandonare il Bitcoin come moneta legale e di regolare in modo rigoroso il «portafoglio elettronico» (Chivo e-wallet) che è stato adottato in tutto il Paese. (Ticinonline)

Nel rapporto sulle prospettive per l'anno, CoinShares ha dichiarato che altri "sovrani comparabili" stanno probabilmente osservando attentamente per vedere quali benefici economici possono derivare dall'adozione di BTC di El Salvador (Cryptonews Italy)

Il Presidente del paese El Salvador, Nayib Bukele, ha acquistato 15 milioni di dollari di Bitcoin. Come riferito da Bloomberg, con l’acquisto di venerdì, le partecipazioni totali di El Salvador sono circa 1.800 bitcoin, attualmente del valore di circa $ 66 milioni. (Tecno Android)