Gucci, piccolo uomo conosci te stesso

Una collezione che si può definire anche poetica e struggente che non teme di spiazzare gli attuali clienti di Gucci.

Ai maschi come alle femmine sono state raccontate cose sui loro ruoli sociali e personali che oggi sappiamo essere inesatte.

Accorato fino a diventare romantico, Alessandro Michele mischia così le carte del tempo: lo riporta indietro e ne ricava il valore perduto.

Anche se è quasi impossibile, perché, dice Alessandro Michele, «i ruoli sono difficili da abbattere perché sono funzionali alla politica che, attraverso essi, governa più facilmente le persone». (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il materiale è lucida pelle nera, che si plasma in una forma trapezoidale, morbida e ampia sul fondo. Adattando un capo d’archivio alla modernità, sempre più propensa all’abbattimento delle barriere di genere, Alessandro Michele rinnova l’heritage di Gucci rendendolo fresco, attuale, e socialmente coinvolto. (Vogue Italia)

Per questo Alessandro Michele ha «immaginato di tornare un po' bambino, quando ci viene permesso di essere liberi e meno etichettati perché poi quando cresci - spiega subito dopo lo show - ti dicono "questo non lo puoi più fare", "questo non è da maschio o da femmina" ed è interessante scoprire come reimparare». (Corriere della Sera)

Imaxtree) 54 von 59 Condividere 54 / 59 ( Ph. Imaxtree) 56 von 59 Condividere 56 / 59 ( Ph. (fashionmagazine.it)

Intanto oggi il defilè della svolta, con Alessandro Michele che riflette sulla società patriarcale, sull'identità di genere maschile spesso forgiata da stereotipi che sono tossici e violenti. "Il mio è un ripasso dei compiti del passato - dice Alessandro Michele - e torno a riflettere sulla mascolinità e sulla complessità dell'essere uomo. (QUOTIDIANO.NET)

Al link speaker.com/user/vogueitalia trovate tutti i podcast di Vogue Italia: ogni giovedì sveleremo altre tracce da ascoltare. In questo podcast, poi, vogliamo svelarvi sei curiosità che forse non sapete sulla minigonna. (Vogue Italia)

Getty Images for Gucci. La mise si apre con un cappello drammatico, un fedora nero a tesa larga con nastro di raso ton sur ton, e prosegue con un abito sartoriale multicolore. Getty Images for Gucci. (Vogue Italia)