Meningite, bambini e adolescenti a rischio maggiore, ma non solo : il parere dell’esperto

UniversoMamma SALUTE

LEGGI ANCHE —> MENINGITE NEI BAMBINI: LA FEBBRE NON SEMPRE E’ UN SINTOMO, LO STUDIO. Bambini e adolescenti a rischio meningite: chi deve vaccinarsi e come. I recenti casi di meningite, tra cui quelli che hanno colpito nei giorni scorsi a Bergamo, hanno costretto numerose persone a ricorrere d’urgenza alle vaccinazioni.

Bambini e adolescenti risultano essere i soggetti più in pericolo di contrarre la meningite batterica, malattia invasiva che può comportare gravi conseguenze fino alla morte. (UniversoMamma)

Ne parlano anche altre testate

In campo un’azione di sistema senza precedenti grazie a tutti gli operatori. Questo servizio è un’attestazione di buon funzionamento del sistema socio sanitario regionale e di efficienza della pubblica amministrazione. (Giornale di Cremona)

Nel nostro paese il Comitato Nazionale contro la Meningite parla di 1000 contagi all'anno, 1 ogni 2 è da meningococco. È boom di vaccinazioni per la meningite da meningococco C nelle province di Bergamo e Brescia, dove nelle ultime settimane sono stati registrati quattro casi di sepsi da meningococco C, due dei quali sono risultati fatali, e uno da meningococco di sierogruppo B. (Blogosfere)

La vaccinazione dei bambini, attualmente raccomandata e non inclusa tra le obbligatorie e ancora lontana dall’ottenere una copertura soddisfacente. Da qui la maggior frequenza di casi di MIM nei mesi invernali. (RomaDailyNews)

Accedi con il tuo Sky iD. Per accedere ai servizi online, clicca sul link di attivazione che abbiamo inviato al tuo indirizzo email. (Sky Tg24)

Il batterio, infatti, spiega la Simit, si trasmette per via aerea, resiste poco all'esterno ed è facilitato dalla vicinanza tra persone in ambienti chiusi e affollati. In Italia, per il Comitato Nazionale contro la Meningite, sono oltre mille le persone che ogni anno contraggono la malattia: circa una ogni due è colpita da quella meningococcica. (Leggo.it)

"Abbiamo superato le 20.000 vaccinazioni somministrate contro il Meningococco C nella zona del basso Sebino e di Grumello. In pochi giorni sono state introdotte azioni di prevenzione senza precedenti, a tutela dei cittadini e della salute pubblica". (La Voce delle Valli)