La meningite fa troppa paura: partite di pallavolo assegnate a tavolino, avversari non si presentano

SportFair SALUTE

L’Eco di Bergamo ha infatti raccontato che due partite sono state assegnate a tavolino perchè le squadre avversarie non si sono presentate, in provincia di Bergamo, proprio a causa dei timori per la meningite.

Valuta questo articolo

File interminabili per le vaccinazioni e tanta preoccupazione: la meningite fa proprio paura a tutti, così tanta da impedire anche ad alcune partite di pallavolo di svolgersi. (SportFair)

Su altri media

È boom di vaccinazioni per la meningite da meningococco C nelle province di Bergamo e Brescia, dove nelle ultime settimane sono stati registrati quattro casi di sepsi da meningococco C, due dei quali sono risultati fatali, e uno da meningococco di sierogruppo B. (Blogosfere)

La vaccinazione dei bambini, attualmente raccomandata e non inclusa tra le obbligatorie e ancora lontana dall’ottenere una copertura soddisfacente. Una più ampia copertura vaccinale nei bambini porterebbe anche alla riduzione della circolazione dei meningococchi tra gli adulti. (RomaDailyNews)

Il batterio, infatti, spiega la Simit, si trasmette per via aerea, resiste poco all'esterno ed è facilitato dalla vicinanza tra persone in ambienti chiusi e affollati. Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno la meningite colpisce 2,8 milioni di persone presenti sul pianeta: sono 500mila i casi di meningite meningococcica, circa 50mila letali. (Leggo.it)

Per accedere ai servizi online, registrati subito! Il tuo Sky iD non è attivo. (Sky Tg24)

In pochi giorni sono state introdotte azioni di prevenzione senza precedenti, a tutela dei cittadini e della salute pubblica". In pochi giorni aperti 14 ambulatori straordinari. (La Voce delle Valli)

In campo un’azione di sistema senza precedenti grazie a tutti gli operatori. “Siamo riusciti ad attivare una serie di interventi tempestivi e puntuali – ha aggiunto Gallera – creando una cintura di sicurezza vaccinale importante. (Giornale di Cremona)