Meningite, altro caso a Bergamo: è il marito di una vittima

Yahoo Finanza SALUTE

Nuovo caso di sepsi da meningococco nel Sebino dove un uomo, residente nella zona, è stato ricoverato all'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ma non sarebbe in pericolo di vita.

Si tratta del sesto caso in un mese e mezzo, dopo i quattro precedenti di tipo C (due mortali) e uno di tipo B.

Secondo quanto riporta Ansa l’uomo è il marito di Marzia Colosio, la donna di 48 anni morta di meningite 10 giorni fa. (Yahoo Finanza)

La notizia riportata su altre testate

500mila sono i casi di meningite meningococcica. È boom di vaccinazioni per la meningite da meningococco C nelle province di Bergamo e Brescia, dove nelle ultime settimane sono stati registrati quattro casi di sepsi da meningococco C, due dei quali sono risultati fatali, e uno da meningococco di sierogruppo B. (Blogosfere)

Il tuo Sky iD non è più attivo. Per accedere ai servizi online, clicca sul link di attivazione che abbiamo inviato al tuo indirizzo email. (Sky Tg24)

In pochi giorni aperti 14 ambulatori straordinari. Intanto però - come accade spesso in questi casi - l'effetto psicosi sta avanzando senza sosta intaccando anche le manifestazioni sportive. (La Voce delle Valli)

“Siamo riusciti ad attivare una serie di interventi tempestivi e puntuali – ha aggiunto Gallera – creando una cintura di sicurezza vaccinale importante. Meningite sul Lago d’Iseo, già effettuate 20mila vaccinazioni. (Giornale di Cremona)

Secondo i dati dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, ogni anno la meningite colpisce 2,8 milioni di persone presenti sul pianeta: sono 500mila i casi di meningite meningococcica, circa 50mila letali. (Leggo.it)

Dei cinque casi segnalati nell’area, quattro correlati tra loro sono stati causati forse da meningococchi del sierogruppo C. La vaccinazione dei bambini, attualmente raccomandata e non inclusa tra le obbligatorie e ancora lontana dall’ottenere una copertura soddisfacente. (RomaDailyNews)