Green Pass a scuola, le regole del nuovo decreto

Libreriamo INTERNO

Controlli e sanzioni. Non ancora attiva la piattaforma dedicata, il controllo del green pass è affidato ai dirigenti scolastici.

Con l’approvazione in Consiglio dei ministri del nuovo decreto, il governo amplia l’uso del green pass nelle scuole e nelle università.

Green Pass anche per i genitori che accompagnano i figli a scuola o che partecipano ai colloqui con i docenti.

I lavoratori esterni e i genitori che non hanno il green pass rischiano la multa da 400 a 1.000 euro

la decisione. (Libreriamo)

La notizia riportata su altre testate

Una seconda telefonata tra il premier Mario Draghi e il leader della Lega Matteo Salvini ha sbloccato la trattativa. Fino a ieri la Lega ha votato gli emendamenti anti-Green pass insieme a Fratelli d’Italia. (L'HuffPost)

Il Green Pass obbligatorio per la Pubblica Amministrazione arriverà la prossima settimana Stabilite anche le sanzioni: da 400 a mille euro di multa per il lavoratore, i dirigenti scolastici e il datore di lavoro. (La voce di Rovigo)

Non sembra avere intenzione di arretrare di un passo Mario Draghi: l’obbligo di green pass deve essere esteso a quante più categorie è possibile, compreso i lavoratori statali. Il consiglio dei ministri ha già introdotto l’obbligo vaccinale per chi lavora nelle Rsa, anche se dipendenti di ditte esterne. (Il Riformista)

Ed è in arrivo anche un’altra novità: gli statali senza certificato verde potrebbero vedere il loro stipendio sospeso. “Stiamo estendendo il Green pass e lo estenderemo ancora nelle prossime settimane e come ha detto il presidente Draghi l’obbligo è una facoltà che la Costituzione ci offre all’articolo 32 (neXt Quotidiano)

Sul questo tema si è espresso anche Andrea Zini, presidente di Assindatcolf (Associazione dei datori di lavoro domestico): "La nostra posizione su green pass e vaccini è abbastanza netta. A differenza dei docenti e del personale Ata, per queste categorie professionali non esiste alcun obbligo di vaccinazione né di esibire il green pass ai datori di lavoro. (PalermoToday)

Perchè se deve stare nel governo a frenare Draghi, ostacolando tutti i provvedimenti e facendo le mediazioni sul nulla come oggi ha fatto Salvini sugli ordini del giorno ridicoli” al dl green pass “è evidente che diventa un problema per il governo”. (Metro)