I contorni poco chiari dell'ultimo raid americano a Kabul

Ticinonline INTERNO

Intorno alla stessa ora i militari americani hanno individuato fra i loro target una berlina bianca e hanno iniziato a seguirla per l'intera giornata, anche mentre Ahmadi vi caricava l'acqua.

Secondo la versione ufficiale il raid ha colpito un'auto con esplosivo dell'ISIS e che rappresentava una minaccia imminente a Kabul.

Le autorità americane hanno finora ammesso solo la morte di tre civili, ma secondo la famiglia di Ahmadi sono 10 le persone morte nell'attacco

Il video e le testimonianze raccolte sembrano invece indicare l'assenza di esplosivo e nessuna presunta connessione dell'autista con l'ISIS.

La mattina dei raid americano era stato chiamato intorno alle 8. (Ticinonline)

Ne parlano anche altri media

Nella vettura obiettivo del razzo non ci sarebbe stato alcun esplosivo dell’Isis ma solo taniche di acqua. Successivamente il Pentagono aveva spiegato che l’esplosione successiva al raid dimostrava che l’auto conteneva bombe e che nell’attacco erano morte tre persone (Imola Oggi)

"La mia impressione è che da un punto di vista militare manchino le risorse umane per controllare il vasto territorio afghano" esteri. 'Al momento non si muove una foglia. (TG La7)

Ansa. Il ritiro delle forze Nato dall'Afghanistan e gli eventi a esso legati hanno determinato un aumento della conflittualità "tra i vari gruppi terroristici, tesi ad acquisire o a confermare un ruolo di leadership nell'ambito della variegata galassia jihadista". (Sky Tg24 )

Ora Akhundzada è stato confermato dalla shura (l’assemblea, il dispositivo di decisione collettiva dei Talebani) quale leader supremo dell’emirato. Senza le capacità militari (e terroristiche) degli Haqqani, i Talebani non avrebbero mai potuto resistere in questi anni di guerra. (Domani)

Frustate e colpi di bastone hanno disperso l'ennesima protesta di donne ieri nella capitale, dove le afghane hanno sfidato il divieto di manifestazione annunciato giovedì Poi insiste senza giri di parole: «Non è necessario che le donne facciano parte del governo» dell'Emirato islamico dell'Afghanistan perché «una donna non può fare il ministro. (il Giornale)

Crescono le violenze contro i manifestanti e la crisi nel paese: per l'Onu il 93% delle famiglie non ha cibo (TG La7)