Che cosa succede in Ucraina fra Turchia e Russia

Startmag Web magazine ESTERI

Nel novembre 2020, il capo delle forze armate Ruslan Khomchak ha annunciato che Kiev stava valutando l’acquisto di altri cinque droni Bayraktar nel 2021.

L’esercito ucraino ha testato per la prima volta i droni TB2 a Khmelnytsky contro i separatisti filo-russi nel marzo 2019.

Tuttavia, dopo il loro successo nei conflitti in Libia, Siria e Karabakh, i droni TB2 sembrano essere al centro della strategia militare ucraina

Le relazioni sempre più militarizzate tra Ankara e Kiev portano inevitabilmente la Turchia a essere più coinvolta nel conflitto tra Russia e Ucraina. (Startmag Web magazine)

Su altri giornali

Anche Germania e Francia hanno dichiarato che per il conflitto ucraino la Russia è da considerarsi parte in causa, e non Paese mediatore, e le recenti manovre sembrano una risposta a queste affermazioni Lo stato di allerta delle truppe americane in Europa, del resto, non si accompagna ad analoghe misure per l’esercito di Kiev (AsiaNews)

Di fronte alle intensificazioni degli attacchi ucraini le repubbliche popolari hanno proclamato la mobilitazione generale per tutti gli uomini dai 18 ai 27 anni. Da mesi le repubbliche popolari di Donetsk e di Lugansk denunciano l’incremento delle truppe di Kiev lungo il confine. (Radio Onda d'Urto)

I russi, ha detto Biden jr, cercavano le risorse naturali dell’Ucraina e un oleodotto, e Burisma si sentiva vulnerabile. “So che Burisma voleva creare un baluardo contro l’aggressione russa”, ha detto Hunter Biden alla BBC (askanews)

L’anno nuovo avrebbe potuto essere quello decisivo e portare finalmente a un accordo di pace fra le due parti, grazie all’aiuto di Francia e Germania nell’implementazione dei negoziati di Minsk. Anzi: le esercitazioni militari separatiste lungo i confini potrebbero portare a un’ulteriore escalation del conflitto e Mosca potrebbe incolpare l’Ucraina di non voler dialogare con i separatisti. (Buongiorno Slovacchia)

(LaPresse/AP) – Gli Stati Uniti “sono sempre più preoccupati per la recente escalation delle aggressioni russe nell’Ucraina orientale, compresi i movimenti delle truppe russe al confine con l’Ucraina”, lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Jen Psaki. (LaPresse)

di Petr Symonenko*. *Segretario Generale del Partito Comunista Ucraino. Durante la presidenza di Yanukovich, la decomunistizzazione dell'Ucraina non si è fermò. (L'AntiDiplomatico)