G20, Franco: No a ritiro prematuro stimoli

LaPresse ECONOMIA

(LaPresse) – Nella lotta globale al coronavirus “è importante restare vigili, tenendo a mente anche le crisi passate.

E’ quanto ha detto Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze nella conferenza stampa al termine del vertice dei ministi delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20.

“La priorità fondamentale – ha proseguito – è quella dell’accesso equo a vaccini, terapie e diagnosi”

E qualsiasi approccio prematuro sarà evitato”. (LaPresse)

Ne parlano anche altri giornali

Da parte dei ministri e dei governatori, inoltre, è stato dato ampio sostegno all’iniziativa della presidenza italiana del G20 “volta a garantire maggiore crescita e stabilità finanziaria oltre all’attuale crisi Covid-19” (Money.it)

Soprattutto sul fronte della web tax, che viene fissata come possibile a stretto giro, a luglio. Lo dice Visco e lo ribadisce Franco: “Qualsiasi ritiro prematuro delle misure di sostegno fiscale e monetario dovrebbe essere evitato”. (L'HuffPost)

Ma al G20 l'attenzione è per il divario tra paesi sviluppati e non. Così il ministro dell'Economia Daniele Franco alla conferenza stampa dopo la riunione. (Adnkronos)

E’ un approccio più importante che mai e deve essere attuato tramite coordinamento forte tra vari stati», ha detto Franco. Così il ministro del’Economia, Daniele Franco al termine del G20 finanziario, presieduto dall’Italia: «Qualsiasi ritiro prematuro delle misure di sostegno fiscale e monetario dovrebbe essere evitato». (Corriere della Sera)

Questo aumento deve essere invertito velocemente, soprattutto affrontando le esigenze di coloro che soffrono di più: donne, giovani e coloro che hanno difficoltà di vario genere”. Milano, 26 feb. (LaPresse)

La necessità di mantenere le misure di sostegno all’economia sia da parte delle banche centrali, sia dei governi è stata rimarcata anche dalla presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde. (Il Fatto Quotidiano)