G20, Franco: Ripresa fragile e iniqua, rafforzare coordinazione politica

LaPresse ECONOMIA

(LaPresse) – “La ripresa economica è ancora fragile e iniqua tra i vari Paesi.

E’ quanto ha affermato Daniele Franco, Ministro dell’Economia e delle Finanze nella conferenza stampa al termine del vertice dei ministi delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20

In questo contesto i ministri e governatori hanno concordato l’importanza di rafforzare la coordinazione politica al fine di porre l’economia globale su un percorso di crescita stabile e sostenibile”. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I ministri delle Finanze e i governatori delle Banche Centrali del G20 hanno discusso oggi di pandemia, mercati e misure di sostegno economico nel primo incontro ufficiale sotto la presidenza italiana del summit. (Money.it)

Al G20 è stata indicata la priorità di "un accesso equo ai vaccini, alle terapie e alle diagnosi", ha aggiunto VACCINI -"Il governo e l'Ue si stanno attivano per accelerare la distribuzione dei vaccini", ha detto Franco rispondendo ad una domanda in merito. (Adnkronos)

D’altronde questa è l’ottica di un assise che tiene dentro realtà assai diverse, dagli Stati Uniti alla Russia, dal Sudafrica al Giappone. Le condizioni per centrare l’obiettivo ci sono per una ragione principale: la svolta degli Stati Uniti (L'HuffPost)

La necessità di mantenere le misure di sostegno all’economia sia da parte delle banche centrali, sia dei governi è stata rimarcata anche dalla presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde. (Il Fatto Quotidiano)

(LaPresse) – “I membri del G20 sono molto preoccupati da alcuni Paesi nel mondo come i Paesi africani che sono indietro per quanto concerne la capacità di vaccinare la popolazione”. (LaPresse)

Così il ministro del’Economia, Daniele Franco al termine del G20 finanziario, presieduto dall’Italia: «Qualsiasi ritiro prematuro delle misure di sostegno fiscale e monetario dovrebbe essere evitato». «Nonostante la disponibilità di vaccini e il rafforzamento delle attività economiche negli ultimi mesi, le condizioni di salute e economiche restano difficili», ha detto Franco. (Corriere della Sera)