Blackout a Torino, caldo cantieri e rete vecchia sono le cause della mancanza di corrente

La Stampa INTERNO

Un blackout dietro l’altro: le vene che rendono viva Torino, quasi cinquemila chilometri di cavi elettrici intrecciati che attraversano il sottosuolo, chiedono pietà.

Lo stesso fastidioso disguido era già capitato chi a vive in Santa Rita, Borgo Po e zona Sud di Torino, comuni della primissima cintura (tipo Moncalieri) inclusi

È toccato, ancora una volta, ai residenti di San Salvario e Vanchiglietta rimanere senza luce per tre ore. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Da ieri ormai nelle varie zone del centro meneghino i residenti devono fare i conti con l'essenza di corrente: questa mattina è stata la volta di corso Sempione. Continuano i casi di blackout in centro a Milano: disagi ancora in zona Sempione Continuano i disagi per la mancanza di corrente nelle vie anche centralissime di Milano: questa mattina tocca ancora alla zona di corso Sempione fare i conti con l’assenza di elettricità. (Fanpage.it)

Il venerdì invece si è registrato il blackout più lungo, sei ore, diffuso in tutto il quartiere Bovisa, nel Nord della città meneghina. Se vogliamo dire che i blackout siano originati dal caldo, quindi, diciamo il vero. (La Nuova Bussola Quotidiana)

"Quando le reti sono sotto stress è più facile che si verifichino problemi. Ad esempio chi apre un nuovo ristorante spesso si dota solo di una connessione alla rete elettrica" (IL GIORNO)

di Stefania Chiale. Picco di consumi energetici, l’emergenza blackout continua a spegnere i quartieri di Milano: fino a cinque ore di blocco delle forniture elettriche. Se vuoi restare aggiornato sulle notizie di Milano e della Lombardia iscriviti gratis alla newsletter di Corriere Milano (Corriere Milano)

Condizionatori accesi in città, Milano e Torino in tilt. In città l'unico modo per combattere il caldo sembra quello di azionare il condizionatore, ma quella che pare essere una soluzione in realtà rischia di peggiorare le cose. (METEO.IT)

C’è chi si chiede: se Milano e altre grandi città italiane vanno in blackout oggi, cosa accadrà domani quando la domanda di energia elettrica aumenterà? “Sotto terra a Milano ci sono 7.200 chilometri di cavi per distribuire l’energia, connessi attraverso giunti che risentono dello stress energetico. (FormulaPassion.it)