Sindrome dell'Avana, l'attacco invisibile delle neuro-armi che “pilotano il cervello”

Sindrome dell'Avana, l'attacco invisibile delle neuro-armi che “pilotano il cervello”
Approfondimenti:
La Repubblica ESTERI

Lo studio: colpite da strumenti hi tech per manipolare la volontà, forse opera della Cina

Sindrome dell'Avana, l’attacco invisibile delle neuro-armi che “pilotano il cervello” di Gianluca Di Feo. (reuters). Gli Stati Uniti registrano altre vittime della malattia che fu individuata per la prima volta nel 2016 a Cuba.

(La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Inoltre è stato adottato un provvedimento ad hoc, l’Havana Act, che aumenta gli aiuti a coloro che hanno sofferto sintomi In estate diversi diplomatici statunitensi basati a Ginevra e Parigi hanno lamentato malesseri, uno ha avuto bisogno di un ricovero. (Corriere della Sera)

Come dichiarato dal segretario di Stato americano Anthony Blinken, gli Stati Uniti non conoscono ancora le cause della misteriosa sindrome dell’Avana. “Stiamo facendo tutto il possibile per andare a fondo di quello che è successo e per capire chi è il responsabile (Sky Tg24 )

La chiamano sindrome dell’Avana, e di sicuro è un disturbo neurologico che ha colpito oltre 200 diplomatici americani. La United States Intelligence Community, l’entità federativa dei servizi segreti americani, sospetta che la sindrome sia causata da armi a microonde. (Il Primato Nazionale)

Diplomatici colpiti dalla Sindrome dell’Avana: ecco le cause e i sintomi

Registrata nella prima volta a Cuba nel 2016, la sindrome dell'Avana non è ancora stata spiegata, ma secondo gli scienziati è molto probabilmente causata da radiazioni a microonde dirette. Interpellata dall'agenzia Keystone-ATS, neppure la portavoce del Dipartimento di Stato americano ha voluto commentare il caso specifico, adducendo ragioni di sicurezza. (Ticinonline)

Tutti sono stati invitati a segnalare immediatamente eventuali sintomi anomali, riconducibili in qualche modo con la sindrome. Gli episodi sarebbero avvenuti al consolato Usa a Ginevra e a Parigi nel corso dell'estate, riferisce il Wall Street Journal. (Ticinonline)

Le cause della Sindrome dell’Avana sono sconosciute, mentre i sintomi, riscontrati per la prima volta nel 2016 , sono facilmente riconoscibili: giramenti di testa vertigini, perdita di equilibrio, nausea e vuoti di memoria. (Corriere dello Sport.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr