Papa Francesco ringrazia per l'albero di Natale che arriva dalle zone alluvionate, il clima sta cedendo

Il Messaggero ESTERI

«L'incontro odierno - osserva Francesco - mi offre l'opportunità per rinnovare il mio incoraggiamento alle vostre popolazioni, che l'anno scorso hanno subito una devastante calamità naturale, con l'abbattimento di intere zone boschive.

Città del Vaticano - L'acqua alta a Venezia, il tornado l'anno scorso a Milano Marittima, la strage di abeti nella Val di Fiemme.

Si tratta di eventi che spaventano, sono segnali d'allarme che il creato ci manda, e che ci chiedono di prendere subito decisioni efficaci per la salvaguardia della nostra casa comune». (Il Messaggero)

Su altre fonti

Questo è stato il testamento di padre Pedro Arrupe, che proprio qui in Thailandia nel suo ultimo discorso ha ribadito l’importanza di questa missione. Giovedì 5 dicembre 2019 - 07:29. Papa: populismo più forte, narrativa sui migranti mi scandalizza. (askanews)

Che in merito agli Stati Uniti afferma: “Da altre parti ci sono muri che separano persino i bambini dai genitori”. Bergoglio contro muri e populismo: le frontiere mi scandalizzano. Condividi. “Devo riconoscere che alcune narrative che ascolto in Europa sulle frontiere mi scandalizzano. (Imola Oggi)

Anche il presepe artistico di Conegliano, collocato nell'Aula Paolo VI, aiuterà a contemplare l'umile grotta dove nacque il Salvatore». Per Francesco, si tratta di «una maniera genuina di comunicare il Vangelo, in un mondo che a volte sembra avere paura di ricordare che cos'è veramente il Natale, e cancella i segni cristiani per mantenere solo quelli di un immaginario banale, commerciale». (Toscana Oggi)

(askanews) – “Devo riconoscere che alcune narrative che ascolto in Europa sulle frontiere mi scandalizzano. Questo è stato il testamento di padre Pedro Arrupe, che proprio qui in Thailandia nel suo ultimo discorso ha ribadito l’importanza di questa missione. (askanews)

Lettura e commento al Vangelo di Venerdì 6 Dicembre 2019 – Mt 9,35-10,1.6-8: Vedendo le folle, ne sentì compassione. Gesù è il Buon Pastore, il Bel Pastore che prende a cuore la cura delle pecore che il Signore ogni giorno gli manda. (Papaboys 3.0)

Papa Francesco: a Aggiornamenti sociali, «oggi in Europa stiamo vivendo il pregiudizio dei populismi». «Ascoltare le situazioni e i problemi senza pregiudizi». «Se voi partite da preconcetti o posizioni precostituite, da pre-decisioni dogmatiche, mai, mai arriverete a dare un messaggio», il monito: «Mai coprire la realtà». (Toscana Oggi)