Gianluigi Nuzzi: "Il Papa vive in bilocale, i cardinali in 600 mq. Ogni 10 euro di obolo, solo 2 ai poveri"

L'HuffPost ESTERI

Quando gli viene chiesto quali precauzioni abbia usato nel farlo, lui risponde:. Non li tenevo in casa, anche se il Vaticano, quando vuole sapere qualcosa, lo sa.

Lo racconta il giornalista Gianluigi Nuzzi, reduce della pubblicazione del suo quinto libro sul Vaticano.

A chi gli domanda perché sia così difficile intervenire sulla gestione dei soldi in Vaticano, il giornalista fornisce una sua spiegazione. (L'HuffPost)

Ne parlano anche altri media

Anche il presepe artistico di Conegliano, collocato nell'Aula Paolo VI, aiuterà a contemplare l'umile grotta dove nacque il Salvatore». Grazie, cari amici, per questi doni, e anche per gli alberi più piccoli destinati ad altri ambienti del Vaticano». (Toscana Oggi)

Lettura e commento al Vangelo di Venerdì 6 Dicembre 2019 – Mt 9,35-10,1.6-8: Vedendo le folle, ne sentì compassione. Il fine della compassione è però una solo: convincere gli uomini che il regno di Dio è in mezzo a loro. (Papaboys 3.0)

Che in merito agli Stati Uniti afferma: “Da altre parti ci sono muri che separano persino i bambini dai genitori”. Devo riconoscere – afferma il Papa – che alcune narrative che ascolto in Europa sulle frontiere mi scandalizzano. (Imola Oggi)

A pronunciarli è il Papa, nel testo scritto consegnato all'inizio dell'udienza concessa oggi ai redattori e i collaboratori di «Aggiornamenti sociali». «Se voi partite da preconcetti o posizioni precostituite, da pre-decisioni dogmatiche, mai, mai arriverete a dare un messaggio», il monito: «Mai coprire la realtà». (Toscana Oggi)

“Devo riconoscere – afferma il Papa – che alcune narrative che ascolto in Europa sulle frontiere mi scandalizzano.Il populismo sta acquistando forza. Questo è stato il testamento di padre Pedro Arrupe, che proprio qui in Thailandia nel suo ultimo discorso ha ribadito l’importanza di questa missione. (askanews)

Giovedì 5 dicembre 2019 - 07:29. Papa: populismo più forte, narrativa sui migranti mi scandalizza. Crudeltà di alcuni centri di detenzione in Libia mi tocca cuore. Città del Vaticano, 5 dic. Questo è stato il testamento di padre Pedro Arrupe, che proprio qui in Thailandia nel suo ultimo discorso ha ribadito l’importanza di questa missione. (askanews)