Eurogruppo flop, l'Olanda lo dice chiaro e tondo: 'Contrari a eurobond perchè aumentano rischi'

Finanza.com ECONOMIA

L'Olanda dovrebbe garantire i debiti contratti da altri.

Secondo alcune indiscrezioni, l'Olanda sarebbe contraria anche all'opzione MES light, ovvero al MES senza le pesanti condizionalità previste in passato.Il premier Giuseppe Conte è stato chiaro e alla presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen aveva detto che l'Italia non avrebbe accettato "compromessi a ribasso".L'Italia chiede per l'appunto la soluzione degli eurobond o anche coronabond covid bond, mentre la Germania e l'Olanda sono propensi al MES.

La maggior parte dei paesi dell'area euro sostiene questa linea". (Finanza.com)

Ne parlano anche altre fonti

È il momento della responsabilità comune, della solidarietà e delle scelte coraggiose e condivise”. La Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa. (Dire)

Detto questo, eurobond voleva dire debito europeo. «La forma è quella del decreto legge, la sostanza cuba 400 miliardi di oggi più 300 miliardi di ieri, pari a 700 miliardi. (Il Messaggero)

"La conferenza stampa prevista per le 10 di stamani dovrà essere cancellata, dato che la riunione è stata sospesa e continuerà domani. ltalia, Spagna e altri Paesi non vogliono alcuna condizionalità legata all'utilizzo delle risorse del Mes (del quale l'Italia è il terzo sottoscrittore, dopo Germania e Francia). (Adnkronos)

Lo scrive su Twitter Luis Rego, il portavoce del presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno. “Si lavora per un’ambiziosa risposta della politica economica dell’UE al coronavirus. (Casteddu on Line)

Quello di cui adesso i Paesi hanno bisogno è la solidarietà”, per salvare posti di lavoro, e investire in campo sanitario. Dopo un Eurogruppo fiume durato 16 si registra una fumata nera e posizioni sostanzialmente invariate rispetto ai giorni scorsi. (Il Fatto Quotidiano)

Il premier Giuseppe Conte, alla vigilia della riunione decisiva per l’attivazione di un piano europeo anti-virus, intravede una “luce verde” nel dibattito in Ue. Decreto Cura Italia. Sul ‘Cura Italia’ è forte la delusione di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, che annunciano voto contrario per domani. (In Terris)