Niente accordo, sospeso l’Eurogruppo. Braccio di ferro tra Italia e nordici nella maratona notturna

La Stampa ECONOMIA

Per tutta la notte il ministro Roberto Gualtieri ha puntato i piedi sulle condizionalità, seppur minime, del Fondo Salva-Stati (Mes).

Fondo salva-Stati e Coronabond: ecco i due nodi che hanno tenuto per ore i ministri inchiodati davanti alle loro webcam.

Parigi ha proposto di farlo attraverso un nuovo Fondo, che però Germania e nordici continuano a respingere.

Una sospensione di un’ora, poi diventate due, poi tre e poi quattro. (La Stampa)

La notizia riportata su altri media

Il portavoce ha annunciato una conferenza stampa per domani mattina alle 10. “Si lavora per un’ambiziosa risposta della politica economica dell’UE al coronavirus. (Casteddu on Line)

La maggior parte dei paesi dell'area euro sostiene questa linea". L'Olanda dovrebbe garantire i debiti contratti da altri. (Finanza.com)

GENTILONI: COMMISSIONE FA APPELLO AL SENSO DI RESPONSABILITÀ. “Eurogruppo rinvio senza accordo dopo 16 ore di riunione. La Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa. (Dire)

Professor Giulio Tremonti, il governo ha adottato un decreto legge per fornire alle imprese liquidità per 400 miliardi. Detto questo, eurobond voleva dire debito europeo. (Il Messaggero)

Il premier Giuseppe Conte, alla vigilia della riunione decisiva per l’attivazione di un piano europeo anti-virus, intravede una “luce verde” nel dibattito in Ue. Ci avete criticato per la frase dei pieni poteri ma di fatto, i pieni poteri se li è presi il premier Conte”, ha attaccato. (In Terris)

Fonti Eliseo: “Incomprensibile”. Il grande ostacolo rimane il Mes e le condizioni per l’accesso alle linee di credito. Dopo un Eurogruppo fiume durato 16 si registra una fumata nera e posizioni sostanzialmente invariate rispetto ai giorni scorsi. (Il Fatto Quotidiano)