La lunga notte dell’Eurogruppo: regge il muro dei “falchi del nord”. Niente accordo, tutto rimandato

Il Primato Nazionale ECONOMIA

Olanda di traverso: no ai coronabond, no al Mes senza condizioni. Belle parole che per ora non fanno che conclamare il nulla di fatto.

Uno stallo che va imputato in gran parte all’Olanda, che si è messa di traverso su tutti i fronti: no ai coronabond, no al Mes senza condizioni.

“Dopo 16 ore di discussione – ha scritto il presidente dell’Eurogruppo Mario Centeno su Twitter – ci siamo avvicinati a un’intesa ma ancora non ci siamo. (Il Primato Nazionale)

La notizia riportata su altri giornali

Il portavoce ha annunciato una conferenza stampa per domani mattina alle 10. Lo scrive su Twitter Luis Rego, il portavoce del presidente dell’Eurogruppo, Mario Centeno. (Casteddu on Line)

L'Olanda dovrebbe garantire i debiti contratti da altri. La maggior parte dei paesi dell'area euro sostiene questa linea". (Finanza.com)

Decreto Cura Italia. Sul ‘Cura Italia’ è forte la delusione di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia, che annunciano voto contrario per domani. Ci avete criticato per la frase dei pieni poteri ma di fatto, i pieni poteri se li è presi il premier Conte”, ha attaccato. (In Terris)

«Trecento miliardi prima, 400 miliardi oggi, lottizzati tra il Ministero dell'Economia e quello degli Affari esteri, effettivamente cubano la più grande manovra della storia italiana e d'Europa. Professor Giulio Tremonti, il governo ha adottato un decreto legge per fornire alle imprese liquidità per 400 miliardi. (Il Messaggero)

È il momento della responsabilità comune, della solidarietà e delle scelte coraggiose e condivise”. La Commissione fa appello al senso di responsabilità necessario in una crisi come questa. (Dire)

Quello di cui adesso i Paesi hanno bisogno è la solidarietà”, per salvare posti di lavoro, e investire in campo sanitario. L'unico fronte saldo è quello franco-tedesco, con i rispettivi ministri delle Finanze che lanciano un appello per arrivare a una soluzione. (Il Fatto Quotidiano)