Coronavirus, Rt a 1,05 in Emilia-Romagna: verso l'arancione. E Bonaccini sdogana il lockdown

La Repubblica INTERNO

E' una domanda che dovremo farci nelle prossime ore", dice il governatore Pd, ieri sera a Piazza Pulita su La7.

L'indice Rt dell'Emilia-Romagna è a 1.05, dunque sopra l'asticella dell'1, il limite oltre il quale si passa dal giallo all'arancione.

Coronavirus, Bonaccini propone il lockdown. Intanto il governatore Stefano Bonaccini sdogana il lockdown nazionale per fermare le varianti.

"Il governo dovrebbe porsi questa domanda: non conviene forse due o tre settimane non dico di lockdown totale come l'abbiamo conosciuto, ma magari un arancione?. (La Repubblica)

Su altri giornali

Così, con lo slogan «Adesso basta», rappresentanti dell’intera filiera della ristorazione saranno in Piazza Maggiore a Bologna, questa sera, per una fiaccolata di protesta. C’è smarrimento, c’è rabbia – dice ancora Musacci – evidentemente i nostri politici non considerano i ristoranti un settore essenziale». (La Nuova Ferrara)

Tutto esaurito nei ristoranti per l'ultimo pranzo in giallo e l'aperitivo prima del ritorno in zona arancione. Vi è grande delusione per la chiusura prolungata degli impianti e ora per la zona arancione che limita ulteriormente il turismo. (il Resto del Carlino)

(Adnkronos). Sono 905 i nuovi contagi da Coronavirus in Puglia secondo il bollettino reso noto oggi. Dei 23 decessi registrati 5 in provincia di Bari, 8 in provincia Bat, 4 in provincia di Foggia, 5 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. (Adnkronos)

Seguono Cesena (80), Ferrara e Forlì (entrambe con 69 nuovi casi di positività), e infine Piacenza (64). La situazione dei contagi nelle province vede Bologna con 517 nuovi casi, seguita da Modena (261); poi Rimini (179), Reggio Emilia (146), Ravenna (118), Parma (112), Imola (109). (La Repubblica)

Le differenze principali tra zona gialla e zona arancione riguardano la libertà di spostamento entro i confini regionali (in zona gialla sono consentiti senza autocertificazione) e l'apertura di ristoranti, bar, trattorie, pizzerie, gelaterie e pasticcerie. (ModenaToday)

Il nuovo provvedimento dispone il passaggio in area arancione delle Regioni Campania, Emilia Romagna e Molise. TESTO Di. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di regia, una nuova ordinanza volta a contenere la diffusione dell’epidemia da nuovo coronavirus. (Orizzonte Scuola)