L'ipotesi di un governo Draghi agita la politica

AGI - Agenzia Italia INTERNO

Apertamente favorevoli all'ipotesi governo Draghi sono invece l'ex premier Mario Monti e Massimo Cacciari.

Alla 'Stampa' che gli chiede una posizione sull'ipotesi di un governo Draghi, oggi risponde: "Ogni volta che parlo di governo qualcuno mi attacca.

In FI, però, al momento nessuno si sbilancia ma regna scetticismo sull'ipotesi di un governo Draghi; in primo luogo sulla possibilità che l'ex governatore possa accettare. (AGI - Agenzia Italia)

Su altri giornali

E Renzi, che ha sempre apprezzato Draghi, dice rivolgendosi a Conte: "Mario Draghi le indica la strada, quando dice che certo bisogna fare debito ma bisogna farlo per dare liquidità alle piccole e medie imprese perché rischiano di morire" . (ilGiornale.it)

Come riporta Repubblica, Mario Draghi ha invitato tutti i governi a mobilitare tutte le risorse a disposizione. L’ex presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi è intervenuto sulla delicata questione economica derivante dall’emergenza Coronavirus. (Inews24)

Livelli di debito pubblico più alti diventeranno una caratteristica permanente delle nostre economie e sarà accompagnata da una cancellazione del debito privato”, scrive l’ex presidente della Bce. “La perdita di reddito del settore privato dovrà essere eventualmente assorbita, in tutto o in parte, dai bilanci dei governi. (La Tecnica della Scuola)

Scrive Draghi che è “necessario cambiare la mentalità”, perché siamo di fronte a uno shock aciclico, non fisiologico del ciclo economico. Le parole di Draghi spazzano dall’orizzonte ogni residuo dubbio (chiedere alla Germania) circa il ruolo dei governi in un frangente come quello che stiamo vivendo. (We Wealth)

In questo modo hanno approvato provvedimenti, che hanno permesso all’Italia di salvarsi”. Ciò sarebbe confermato anche da un dossier, denominato “La spending review sanitaria”, pubblicato dagli uffici di Montecitorio. (Leggilo.org)

Bisogna concertare le scelte economiche e ascoltare le proposte dell'opposizione, non si può chiedere una presa d'atto supina di quanto deciso”. “Bene le nuove risorse, ma l'impatto economico dell'emergenza non si limiterà a 50 miliardi", ha detto poi Fedriga, approvando le nuove risorse annunciate dal Governo. (Il Friuli)