AGGIORNAMENTO DIRETTA CORONAVIRUS: MORTI 7.503 (+683 oggi), guariti 9.362. TOT infetti 74.386

Meteo Puglia SALUTE

Attualmente i soggetti positivi sono 57.521 (ieri erano 54.030; il conto sale a 74.386 — come detto sopra — se nel computo ci sono anche i morti e i guariti, conteggiando cioè tutte le persone che sono state trovate positive al virus dall’inizio dell’epidemia).

Di queste, 7.503 sono decedute (+683: un aumento leggermente inferiore di ieri, quando era stato di +743) e 9.362 sono guarite (+1.036: un aumento superiore a quello registrato ieri, quando erano stato di +894). (Meteo Puglia)

Ne parlano anche altre testate

Structural basis for the recognition of the SARS-CoV-2 by full-length human ACE2. Functional assessment of cell entry and receptor usage for SARS-CoV-2 and other lineage B betacoronaviruses. (San Giovanni Rotondo Free)

Di queste, 9134 sono decedute (+969, +11.9%) e 10950 sono guarite (+589, 5.7%). I dati Regione per Regione. Il dato fornito qui sotto, e suddiviso per Regione, è quello dei casi totali (numero di persone trovate positive dall’inizio dell’epidemia: include morti e guariti). (Meteo Puglia)

Stime più accurate sarebbero possibili solo con test sierologici, che mostrerebbero la percentuale della popolazione già in possesso di anticorpi contro la SARS-CoV-2. Non si sa se diventerà un virus endemico come l'influenza o i raffreddori causati da altri coronavirus. (Euronews Italiano)

E’ il 17 gennaio che le autorità cinesi confermano di aver identificato un nuovo tipo di virus, precisamente un coronavirus. Il nuovo coronavirus compare per la prima volta a Wuhan, metropoli da 11 milioni di abitanti, capoluogo della provincia cinese di Hubei, nel dicembre scorso. (Wall Street Italia)

Moreno Finamonti, specialista in microbiologia e virologia, attualmente dirigente medico presso il laboratorio di analisi chimico cliniche e microbiologiche dell’ospedale di Orvieto. Il virus è responsabile della malattia respiratoria covid-19, quindi colpisce i polmoni attraverso il contatto con una persona malata. (UmbriaOggi)

Prime Video, che era stata tolta dai servizi messi a disposizione liberamente, ha invece ora messo a disposizione gratuitamente una selezione di contenuti per bambini e famiglie. Amazon solidale: ecco come aiuta l'Italia nella lotta contro SARS-Cov2. (Lega Nerd)