Solidarietà a Mattarella offeso sui social

Avanti! INTERNO

Apprendendo la notizia con stupore, Piero Sansonetti ha così commentato all’Adnkronos: “Marco Gervasoni perquisito per le minacce a Sergio Mattarella?

I gruppi e i militanti di ispirazione suprematista e antisemita hanno utilizzato la piattaforma social VKontakte, il Facebook russo.

Pertanto, manifestiamo piena solidarietà al Presidente Mattarella ed alla magistratura nel compiere il suo dovere

Dopo le offese e minacce circolate sui social del web in offesa, denigrazione e minacce al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sono scattate le perquisizioni dei carabinieri del Ros in numerose città italiane nei confronti di 11 indagati. (Avanti!)

La notizia riportata su altre testate

L’articolo recita: “Chiunque offende l’onore o il prestigio del Presidente della Repubblica è punito con la reclusione da uno a cinque anni”. Una fattispecie da sempre controversa. Sin dai primi anni della Repubblica l’art. (Nicola Porro)

Dobbiamo chiederci: e se le garanzie civili che la democrazie autentiche custodiscono sparissero di colpo? Sono solo alcuni degli insulti che giravano sui social rivolti al presidente Sergio Mattarella (Famiglia Cristiana)

Certo, ammette il docente, “sul mio profilo i post contro il presidente della Repubblica ci sono, perché io l’ho criticato diverse volte, però sono tweet di critica politica, assolutamente non minacce. (Il Giornale del Molise)

Il risultato è che per alcuni i social media possono diventare “luoghi” davvero ingestibili ed in cui è difficile difendersi con gli ordinari mezzi legali Ecco perché capita di frequente che querele per diffamazione social siano archiviate perché – per assenza di risorse di indagine – restano ignoti gli indagati. (Agenda Digitale)

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha conferito a Piero Angela l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il, haa Piero Angeladi Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al MeritoItaliana (Zazoom Blog)

Così all’Adnkronos il professore universitario Marco Gervasoni, docente dell’ateneo del Molise finito tra i perquisiti nell’indagine per minacce a offese al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che conta undici indagati. (Zazoom Blog)