Minneapolis, autopsia su George Floyd: ginocchio sul suo collo per 9 minuti

Corriere della Sera ESTERI

Secondo il Guardian, i manifestanti hanno lanciato acqua contro gli agenti dei Servizi segreti schierati, mentre alcuni denunciano sui social l’uso dei lacrimogeni sulla folla.

Lo si vuole dispiegare a Minneapolis per sedare gli scontri.

Lo rende noto il suo avvocato, secondo il quale i familiari di Floyd non si fidano delle autorità di Minneapolis.

L’autopsia su George Floyd ha accertato che «non ci sono elementi fisici che supportano una diagnosi di asfissia traumatica o di strangolamento» sull’afroamericano morto a Minneapolis dopo che un agente bianco gli ha tenuto un ginocchio sul collo per 8 minuti e 53 secondi mentre era a terra. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri media

Ma Trump avverte: “Quando iniziano i saccheggi, si inizia a sparare”. Ancora incidenti a Minneapolis. O il debole sindaco di estrema sinistra, Jacob Frey, si comporta bene e riporta la città sotto controllo o invierò la Guardia nazionale. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

Sono quasi 1300 le vittime registrate nelle ultime 24 ore negli Stati Uniti, un numero consistente ormai da settimane, per un totale - unico paese al mondo - abbondantemente sopra i 100 mila morti. (TG La7)

Minneapolis, in fiamme il commissariato. Per la terza notte di fila Minneapolis è diventata teatro di scontri e guerriglia urbana. Minneapolis, il video che smentisce i poliziotti. Nel frattempo l’Fbi sta indagando sulla morte di Floyd, ma i poliziotti coinvolti hanno deciso di non collaborare, avvalendosi della facoltà di non rispondere. (Italia Sera)

L’ultimo decesso è stato quello di George Floyd, un ragazzo soffocato da due agenti di polizia. pic.twitter.com/F9LagLThME — GeopoliticalCenter (@GeopoliticalCen) May 29, 2020. Non solo Minneapolis, proteste anche a New York: il comunicato dell’Onu. (Inews24)

Proteste anche in diverse città statunitensi, da New York fino a Houston. Centinaia di manifestanti hanno sfidato il coprifuoco anche a Minneapolis per protestare contro la l'uccisione di George Floyd, l'afroamericano soffocato con un ginocchio da un agente bianco nella città del Minnesota. (La Repubblica)

I manifestanti scesi in strada fino alle prime luci dell'alba hanno dato fuoco a veicoli per le strade della città del Minnesota. (LaPresse)